Bari, è festa! I galletti ritornano in serie B

0
rompipallone.it

 

Il Bari torna in serie B dopo 4 anni. Dopo un fallimento, l’acquisto dei De Laurentiis e la ripartenza dai dilettanti. Un percorso che conosciamo bene. Il campionato si era virtualmente chiuso nello scontro diretto di Catanzaro, poche settimane fa, che sancì un divario incolmabile anche in termini mentali. L’aritmetica è giunta ieri, in quel di Latina, e dopo la sconfitta interna dei giallorossi nel pomeriggio era diventata una formalità.

E’ stata anche la promozione di bomber Antenucci, al terzo tentativo così come la società che lo portò in C direttamente dalla massima serie. Non poteva che deciderla lui, con il 17esimo goal stagionale. La débâcle dei calabresi contro un sorprendente Monterosi (non basta Sounas ad evitare la sconfitta) mette sempre più a repentaglio anche il secondo posto, insidiato principalmente da un Monopoli proveniente da 6 vittorie consecutive, e con una gara da recuperare: 0-1 a Pagani nell’anticipo del sabato firmato Grandolfo.

L’altra principale contendente è l’Avellino, che stasera ospiterà la Turris in un infuocato derby dal sapore d’alta classifica. Ottimo momento anche per il Palermo di Baldini, che schianta il Picerno con un netto 4-0 e una doppietta del capocannoniere del campionato Brunori, giunto ormai a 23 reti. Si stacca dal treno invece il Francavilla, che subisce l’ennesima folle rimonta: è il Campobasso questa volta a strappare un 4-4 finale che definire amaro per i pugliesi è davvero un eufemismo. Segnaliamo la prima rete stagionale di Riccardo Idda, che festeggia per la prima volta con una maglia diversa dalla nostra.

La Vibonese riesce a fermare il Foggia sul pari e rimandare la retrocessione di qualche giorno: al vantaggio di Turchetta risponde Spina. Nelle zone calde non cambia nulla, è tutto rimandato. Andria Messina nello scontro diretto non si fanno male, così come Taranto Juve Stabia. Entrambe le sfide terminano 0-0, e le distanze rimangono invariate. Pareggia anche il Potenza, fermato dal Catania solo al 95′, perdendo una grande occasione per avvicinarsi alla salvezza diretta.

Rispondi