E’ proprio Andrea Barberis, uno dei tanti ex di questa partita, a purgare il Crotone, al 95′ quando gli squali pensavano di aver portato il pareggio a casa. Ora si mette male data la vittoria del Vicenza sull’Ascoli, ma gli squali non devono e non possono arrendersi.
Primo tempo
Il Monza parte in quarta, infatti dopo solo un minuto va a centimetri dal gol dell’1-0, Ciurria invola Gytkjaer che tira e prende il palo, complice anche un grande intervento di Festa. Al 5′ risponde il Crotone con Schnegg, che da fuori area ci prova con il destro, ma Di Gregorio blocca a terra. Al 14′ ancora squali, ma questa volta con Kone, che ci prova da fuori, ma la palla termina di poco a lato. Partita che poi si spegnerà, ultimo lampo degno di nota è un 1 vs 1 di Giannotti, che sbaglia, ma comunque il laterale rossoblù era partito in fuorigioco. Il primo tempo finirà così, sullo 0-0.
Secondo tempo
Il Crotone entra in campo cattivo, e dopo pochi minuti si rende già pericoloso, Awua appoggia per Nedelcearu che tira, ma Paletta salva respingendo con la gamba, e sulla ripartenza Gytkjaer si invola nell’1 vs 1 contro Festa, ma Estevez lo recupera e riesce a fermarlo. Al 74′ ancora Gytkjaer, il portiere del Crotone sbaglia l’uscita, ma l’attaccante danese non riesce a concludere in porta. Al 79′ azione clamorosa per Kargbo, che nell’1 vs 1 con Di Gregorio attende troppo, e gli tira addosso. Al 95′, a partita ormai finita, Barberis tira un pallone vagante nell’area di rigore del Crotone, e segna assegnando 3 punti al Monza fondamentali per la Serie A, e purgando gli squali. I pitagorici non si arrendono, e pochi secondi dopo Awua crossa in area, Canestrelli si piomba per staccare, ma Di Gregorio esce male e prende in pieno il difensore del Crotone, che cade a terra dolorante. Il VAR indaga, ma incredibilmente non assegna il calcio di rigore. La partita terminerà così, con il Crotone che ha dimostrato di non meritare il penultimo posto in campionato.
Il tabellino
MONZA: Di Gregorio; Sampirisi, Paletta, Carlos Augusto; Donati (1’st Pedro Pereira), Colpani (1’st Valoti), Mazzitelli (25’st Barberis), Machin (12’st Mancuso), Molina (44’st Vignato); Ciurria, Gytkjaer.
A disposizione: Lamanna, Caldirola, Siatounis, Ramirez, Antov, Brescianini, Pirola.
Allenatore: Stroppa
CROTONE: Festa; Canestrelli, Golemic, Nedelcearu; Mogos, Awua, Estevez (28’st Schirò), Schnegg (43’st Sala); Kone, Giannotti (28’st Kargbo); Maric.
A disposizione: Saro, Cuomo, Calapai, Cangiano, Vulic, Marras, Nicoletti, Mondonico, Borello.
Allenatore: Modesto
ARBITRO: Parerna di Teramo
MARCATORI: 50’st Barberis
AMMONITI: Nedelcearu (C), Schnegg (C), Molina (M), Estevez (C), Giannotti (C), Schirò (C), Kargbo (C), Pedro Pereira (M)