Dopo tanta fruttuosa gavetta in Lega Pro, ecco la grande occasione nel campionato di Serie B: Andrea Rizzo Pinna si lega al Cosenza dopo essersi svincolato dalla Lucchese.
Nei due anni in Toscana, specialmente nell’ultimo, il centrocampista milanese si è consacrato come uno dei migliori centrocampisti della categoria: 16 reti, di cui 11 la scorsa stagione, e 6 assist in 77 presenze.
Ciò che impressiona dell’ex Palermo e Foggia è la capacità di svariare con grande qualità su tutta la mediana, anche partendo da una posizione laterale, e di sapersi posizionare tra le linee per inventare la giocata. Per Alvini sarà, dunque, una risorsa preziosissima – utile sia come trequartista nel 3-4-1-2, sia come mezz’ala offensiva (o, perché no, esterno) in un 4-3-3.
Leader tecnico della Lucchese la scorsa stagione, è in grado di prendersi le proprie responsabilità anche sui calci piazzati – che batte magistralmente. In possesso di grandi doti balistiche, sa essere molto pericoloso dalla lunga distanza, come dimostra questo goal contro la Reggiana nel settembre 2022.
Il nuovo corso cosentino targato Ursino-Delvecchio ha compreso finalmente la necessità di andare a pescare in Lega Pro, anche tra le squadre meno quotate, dove si nascondono numerosi talenti con poca visibilità. Rizzo Pinna, in tal senso, può rappresentare un colpo sensazionale per il presente del Cosenza, ma anche che una risorsa per il futuro – avendo firmato per tre anni.