Lunedi 15 Febbraio alle ore 21 allo stadio ‘San Vito-Marulla’ di Cosenza andrà in scena il derby tra la Reggina di mister Marco Baroni e il Cosenza di mister Roberto Occhiuzzi. Il Cosenza è reduce dal pareggio sul gong contro il Cittadella per 1-1 con il gol del capitano Angelo Corsi. Grazie a questo pareggio continua la serie positiva dei rossoblù arrivata a cinque partite (una vittoria e quattro pareggi), i lupi sono ancora alla ricerca della prima vittoria tra le mura amiche. La Reggina invece dopo l’esonero di mister Toscano, sostituito da mister Baroni, sembra aver trovato la quadra grazie anche ad un importante mercato di riparazione con arrivo di giocatori di valore. In sette incontri disputati in serie BKT tra le due compagini, due sono state le vittorie dei lupi, tre i pareggi e due le vittorie amaranto al San Vito-Marulla. Cosenza-Reggina evoca ricordi indelebili nelle menti dei tifosi, match disputatisi nella maggior parte in serie BKT tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni ’00. Il San Vito pieno in ogni ordine di posto nelle partite contro la Reggina negli anni passati si oppone al vuoto che stiamo vivendo in questo periodo storico causa Covid-19, dove tutte le squadre risentono del vuoto degli spalti. Si ritrovano foto amarcord di invasioni Reggine a Cosenza e viceversa, con i soliti cori di sfottò che fanno da contorno ad emozioni e ansie che sono l’essenza di un derby basato sostanzialmente sul campanilismo. L’ultima vittoria del Cosenza in serie BKT risale alla stagione 95-96: già dalla mattinata si sente l’emozione per una partita importante che si giocò in notturna. Il San Vito-Marulla è già colmo ore prima della partita e le persone colorano lo stadio con bandiere e sciarpe e come sempre il Marulla fece la differenza, al 59’ esplode lo stadio: punizione da metà campo, Scarpi respinge in malo modo e Tomaso Tatti ne approfitta, Cosenza 1 Reggina 0. Gli ospiti spingono alla ricerca del pareggio ma Bortolo Mutti mette in campo il colpo da maestro: all’82’ sostituisce Marulla con un giovanotto di belle speranze Cristiano Lucarelli. Tempo 4 minuti e Lucarelli raccoglie una palla lunga, punta l’aria di rigore, mette a sedere due difensori e batte Scarpi. Esplode nuovamente lo stadio, il Cosenza con questa vittoria sale a 37 punti a tre punti dal Perugia che occupa il quarto posto, ultimo posto utile per la Serie A diretta.
Di seguito il tabellino di Cosenza-Reggina 2-0 23 Marzo 1996:
Cosenza: Zunico, Apa, Napolitano, De Rosa (90’ Paschetta), Cristante (87’ Miceli), Signorelli, Monza, De Paola, Alessio, Marulla (82’ Lucarelli), Tatti. A disp. Spingola, Riccio. Allenatore Bortolo Mutti.
Reggina: Scarpi, Marin, Veronese (70’ Torbidoni), Ceramicola, Di Sauro, Giacchetta, Carrara, Nicolini (66’ Veronese), Poli, Aglietti, Pasino. A disp. Merlo, Carli, Perrotta. Allenatore Giuliano Zoratti.
Marcatori: 59’ Tatti (CS), 86’ Lucarelli (CS).
Arbitro: Alfredo Trentalance di Torino