Ascoli e Cosenza si sfidano allo stadio Del Duca nella 37° e penultima giornata del campionato di Serie B 2022/23. Il Picchio è reduce dalla sconfitta contro il Genoa, ma tra le mura amiche ha ottenuto tre vittorie nelle ultime tre partite: 4-3 col Brescia, 1-0 col Sudtirol e 2-1 con il Pisa. A quota 46, l’Ascoli ha un solo risultato per continuare a coltivare il sogno playoff: quello del successo, visto che sono tante le squadre in lizza per agganciare gli ultimi due posti che permettono l’accesso agli spareggi. Al Del Duca, però, ci sarà un Cosenza che ha fame di punti salvezza. A quota 39, oggi i Lupi calabresi giocherebbero i playout per non retrocedere contro il Brescia. La permanenza diretta in B è distante due lunghezze, visto che il Cittadella vanta 41 punti. I rossoblù non vincono da cinque giornate (4 pareggi e una sconfitta) e per restare aggrappati alla speranza di salvezza diretta devono vincere in trasferta, dove detengono il peggior rendimento di tutta la Serie B: appena 11 i punti conquistati dal Cosenza fuori casa, con tanto di peggior attacco (9 reti segnate) e peggior difesa (ben 34 subite).
Le formazioni ufficiali
ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Adjapong, Botteghin, Simic, Giordano; Proia, Buchel, Caligara; Mendes; Forte, Dionisi. A disposizione: Guarna, Quaranta, Bellusci, Tavcar, Donati, Falasco, Eramo, Giovane, Gnahorè, Marsura, Lungoyi, Gondo. Allenatore: Breda
COSENZA (4-4-2): Micai; Martino, Vaisanen, Meroni, D’Orazio; Marras, Brescianini, Voca, D’Urso; Nasti, Finotto. A disposizione: Lai, Larson, Rispoli, Venturi, La Vardera, Kornvig, Praszelik, Florenzi, Prestianni, Cortinovis, Delic, Zilli. Allenatore: Viali
PRIMO TEMPO
1’ COSENZA IN RETE! Gol di Tommaso D’Orazio! Avvio choc per l’Ascoli, Cosenza immediatamente in vantaggio grazie ai due ex bianconeri: angolo di D’Urso, D’Orazio svetta di testa e buca Leali. Non esulta l’ex di turno, che chiede scusa verso i tifosi.
4’ Ha iniziato male il Picchio, altra azione pericolosa del Cosenza con D’Urso bloccato sul più bello da Botteghin. Deve scuotersi l’Ascoli, ospiti in campo con tanto mordente.
14’ L’Ascoli sta alzando il baricentro, due cross pericolosi dalla sinistra ben sventati dalla difesa rossoblù.
17’ Conclusione di Fabrizio Caligara: fuori! Ci prova anche da punizione la mezzala bianconera, palla alta.
21’ Ammonito Marco Nasti, fallo da dietro su Giordano.
24’ Conclusione di Manuel Marras: fuori! Clamorosa occasione per il Cosenza, Marras tutto solo sul secondo palo spara altissimo a porta vuota il cross al bacio di Finotto. Chance incredibile sprecata dal Cosenza per raddoppiare.
30’ Ammonito Sauli Vaisanen, brutto fallo su Forte proprio davanti al guardalinee.
32’ Ammonito Idriz Voca. Trattenuta su Forte lanciato a rete. Si scaldano gli animi in campo.
36’ EUROGOL DI MARCEL BUCHEL! Incredibile il mancino al volo dalla distanza del centrocampista bianconero, un’autentica perla che non lascia scampo a Micai. Straordinaria rete del centrocampista, il Picchio trova l’1-1 e il Del Duca si infiamma.
46’ Ammonito Eric Botteghin.
Un primo tempo che si chiude in parità. Il COSENZA aveva messo in rete la palla al primo minuto: oggettivamente sarebbe stato difficile mantenere il vantaggio, ma certamente gli uomini di mister Viali, non hanno demeritato nemmeno quando l’Ascoli con un euro gol hanno pareggiato. Tutto si deciderà al secondo tempo: gli unici due errori che hanno fatto gli ospiti sono quello di Marras che si è fumato un gol fatto e l’anno nozione di Nasti, assolutamente evitabile. Il COSENZA sta comunque facendo la partita che doveva fare: in campo gli undici rossoblù stanno combattendo e difendendosi con onore.
SECONDO TEMPO
53’ Ritmi più bassi in questo secondo tempo, non ci sono state finora occasioni.
59’ Conclusione di Federico Proia: parata! Grandissima occasione per l’Ascoli: destro improvviso di Proia, Micai è super e devia in angolo. Straordinaria parata del portiere ospite.
61’ Sostituzione Ascoli: esce Francesco Forte ed entra Cedric Gondo; esce Marcel Buchel ed entra Samuel Giovane.
61’ Sostituzione Cosenza: esce Christian D’Urso ed entra Aldo Florenzi; esce Mattia Finotto ed entra Ivan Delic.
65’ Conclusione di Andrea Meroni: fuori! Ci prova il Cosenza da corner, lo stacco di Meroni termina fuori.
66’ Sostituzione Ascoli: esce Pedro Mendes ed entra Davide Marsura.
72’ Gara apertissima: il Picchio prova a spingere in cerca del gol che terrebbe vive le speranze playoff, il Cosenza non vuole perdere ma prova a rendersi pericoloso in ripartenza per tentare il colpaccio.
74’ Sostituzione Cosenza: esce Idriz Voca ed entra Mateusz Praszelik; esce Marco Brescianini ed entra Alessandro Cortinovis.
86’ Traversa colpita da Christopher Lungoyi! Tiro di Caligara dalla distanza, la palla carambola sulla schiena/testa di Lungoyi e centra la traversa!
87’ Sostituzione Cosenza: esce Marco Nasti ed entra Massimo Zilli.
94’ Espulso Sauli Vaisanen! Steso Gondo in contropiede, doppio giallo e Cosenza in 10 negli ultimi secondi di gara.
Un secondo tempo che ha visto entrambe le squadre giocare a muso duro; nessuna delle due si è risparmiata. Occasioni da una parte e dall’altra, hanno consolidato un pareggio che nessuno ha demeritato. Certamente adesso la posizione del COSENZA si complica: si dovrà soffrire fino alla fine ed il 19 maggio al San Vito Marulla, si prevedono 90 minuti di fuoco. O tutto o niente. È questo il mood degli ultimi anni targati dal Patron Guarascio che per mancata programmazione, costringe i tifosi rossoblù a vivere le ultime partite con ansia da cardiopalma.