Oggi alle ore 18.15, scenderà in campo al Marulla contro il Cosenza, per la partita valevole per la 7a giornata di serie B. I calabresi, dopo essersi salvati la scorsa stagione attraverso i play-out contro il Brescia, hanno rinforzato la rosa con elementi di spessore che in questo inizio di campionato stanno dando delle buone risposte a mister Caserta. I lupi arrivano dalla vittoria al fotofinish a Palermo, Caserta dovrà fare ancora a meno di Martino e del mediano Zuccon. In casa grigiorossa, dopo l’esordio casalingo con l’Ascoli, Stroppa perde Quagliata per squalifica, Bianchetti e Buonaiuto per problemi fisici, ma ritrova Sernicola e soprattutto Brambilla e Valzania alla loro prima convocazione ufficiale in questa stagione.
FORMAZIONI UFFICIALI
COSENZA (4-2-3-1): Micai; Fontanarosa, Sgarbi, Venturi, Cimino; Calò, Voca; Marras, Tutino, Canotto; Forte.
A disp.: Marson, Rispoli, D’Orazio, Meroni, Crespi, Arioli, Zilli, Viviani, Praszelik, Mazzocchi, La Vardera, Florenzi
All.: Fabio Caserta
CREMONESE (3-5-2): Sarr; Antov, Ravanelli, Lochoshvili; Zanimacchia, Collocolo, Castagnetti, Abrego, Sernicola; Vazquez, Coda.
A disp.: Jungdal, Pickel, Sekulov, Ciofani, Valzania, Ghiglione, Brambilla, Rocchetti, Majer, Tsadjout, Okereke, Bertolacci.
All.: Giovanni Stroppa
ARBITRO: Sig. Giuseppe Collu della sezione diCagliari (Assistenti: Sig. Emanuele Prenna di Molfetta e il Sig. Tiziana Trasciatti di Foligno. Quarto uomo: Sig. Giuseppe Mucera di Palermo. Var: Sig. Maurizio Mariani di Aprilia. A-Var: Giacomo Camplone di Pescara)
PRIMO TEMPO
2’ AMMONITO Lochoshvili, il quale si fa anticipare clamorosamente da Marras e lo stende a ridosso del lato corto di destra dell’area di rigore.
5’ OCCASIONE COSENZA. Primo angolo del match, lo battono i padroni di casa dalla destra. Calò mette in mezzo ma la difesa della Cremonese allontana. Arriva però Cimino dai 22 metri e prova la botta nell’angolino basso, ma Sarr risponde presente con un grande intervento plastico.
12’ OCCASIONE CREMONESE. Ancora Sernicola molto attivo sulla destra: dribbling a rientrare e tiro murato dalla difesa rossoblu. Poi arriva Vazquez dalla lunga distanza, ma il tiro del Mudo è da dimenticare.
14’ OCCASIONE COSENZA. Squillo di Canotto sulla sinistra, il quale rientra e mette in mezzo dolcemente. Marras stoppa di petto ma, da posizione un po’ defilata, col mancino lambisce soltanto il palo alla sinistra di un Sarr comunque attento.
17’ Ripartenza bruciante del Cosenza, con Marras che si fa 70 metri palla al piede ma poi sbaglia la misura del cross morbido. Sfuma così un’occasione interessante di 3vs3 per i rossoblu di mister Caserta. Esterni comunque attivissimi su entrambe le fasce.
23’ Molto propositivo Fontanarosa sulla sinistra: con un gioco di gambe salta due avversari e mette in mezzo, guadagnando però soltanto rimessa laterale. Ora è il Cosenza a fare indiscutibilmente la partita, con Forte attivissimo sul fronte d’attacco.
30’ Canotto ancora protagonista. Scappa via sull’out di sinistra, sterza due volte e poi mette in mezzo un cross a mezz’altezza, che però diventa facile preda di Sarr all’interno dell’area piccola.
31’ AMMONITO Fontanarosa. Duro contrasto con Coda e il centrale 2003 del Cosenza si becca il secondo giallo di questa partita.
38’ OCCASIONE CREMONESE. Antov mette in mezzo dai 25 metri e Abrego sorprende tutti, ma sfiora soltanto di testa e Micai può controllare la sfera uscire. Avrebbe potuto fare sicuramente meglio il centrocampista della Cremonese.
40’ PALO DI TUTINO! Altra sfuriata del Cosenza, che parte da un lancio lungo a cercare un esterno. Tutino parte alle spalle della linea difensiva della Cremonese ma, a tu per tu con Sarr, smorza il sinistro centrando in pieno il palo.
46’ Tutino scatenato! Il numero 9 salta due avversari, entra in area ma trova l’uscita bassa perentoria di Sarr, il quale fa sua la sfera con caparbietà.
Una Cremonese che entra fin da subito in partita: ritmi sostenuti fra le due squadre che squadrano il campo in ambo le direzioni. Una partita equilibrata nella quale il COSENZA mostra di voler insaccare la palla in rete al pari degli avversari. Si evince chiaramente la strategia ‘a viso aperto’ che Caserta ha imposto ai lupi; carente la difesa della Cremonese che in taluni momenti, dimostra le sue pecche. Il COSENZA di contro, perde palla al centrocampo, dando la possibilità ai grigiorossi di insinuarsi pericolosamente. Un gran bel COSENZA quello che il San Vito Marulla ha visto in questo primo tempo: Tutino, Canotto e Fontanarosa legittimano la supremazia dei rossoblù.
SECONDO TEMPO
50’ OCCASIONE CREMONESE. Tacco geniale di Vazquez per Collocolo, il quale prova a calciare ma viene contrastato al meglio da un ottimo rientro di Sgarbi. Angolo per la Cremonese.
54’ BORDATA DI CASTAGNETTI. Controllo e grande tiro del giocatore grigiorosso, con palla che passa davvero vicina all’incrocio dei pali della porta difesa da Micai.
58’ SOSTITUZIONE COSENZA. Voca lascia spazio a Viviani.
59’ ALTRO CAMBIO COSENZA. Out anche un ottimo Canotto, al suoi posto Mazzocchi.
61’ GOL! Cosenza-Cremonese 0-1! Rete di Michele Collocolo. Altra invenzione di Vazquez col tacco, poi Sernicola spadroneggia in area e apparecchia per Collocolo. Piattone rasoterra a battere Micai e a suggellare un grande inizio di ripresa dei grigiorossi.
63’ GOL! COSENZA-Cremonese 1-1! Rete di Simone Mazzocchi. Neppure il tempo di esultare per la Cremo, che arriva il pari. Angolo dalla destra per i rossoblui e il neo-entrato stacca alla perfezione, superando un incolpevole Sarr.
65’ Lancio perfetto per Tutino, il quale parte alle spalle della difesa ospite, ma non riesce a battere a rete perché rimontato e contrastato bene da Castagnetti. Sarr in uscita bassa può così far sua la sfera a centro area.
70’ SOSTITUZIONE CREMONESE. Ghiglione prende il posto di uno spento Zanimacchia.
71’ ALTRO CAMBIO CREMONESE. Fuori anche Abrego, il quale lascia spazio a Okereke.
77’ SOSTITUZIONE COSENZA. Alessandro Fontanarosa Tommaso D’Orazio. Sostituzione Manuel Marras Aldo Florenzi.
79’ GOL! Cosenza-CREMONESE 1-2! Rete di Massimo Coda. Eccola qui la firma del bomber di razza, al 6° gol consecutivo in Serie B. Cross dalla sinistra di un attivissimo Sernicola e Coda ringrazia, toccando quel che basta la sfera con la nuca per mettere fuori causa Micai. Di nuovo avanti i grigiorossi.
80’ AMMONIZIONE per Canotto dalla panchina.
81’ ALTRO CAMBIO CREMONESE. Fuori Castagnetti, autore dell’assist per il provvisorio 1-0 di Collocolo, al suo posto c’è Majer.
85’ CAMBIO CREMONESE. Fuori Coda, autore del gol del 2-1, il quale lascia spazio a Ciofani. Sostituzione Franco Damián Vázquez Andrea Bertolacci.
89’ ULTIMO CAMBIO COSENZA. Cimino, calato tanto nel 2° tempo, lascia spazio a Crespi.
90’ AMMONITO TUTINO. Il numero 9 rossoblù si prende il cartellino giallo per proteste.
Non c’è tempo nemmeno per esultare: passa in vantaggio la Cremonese al 61esimo, ma dopo meno di due minuti, eccolo il pareggio di Mazzocchi che riporta il Cosenza in parità con l’1 a 1. Davvero un bellissimo secondo tempo da parte di entrambe le squadre: un piacere quando il calcio viene giocato così. Con vigore. Con determinazione. E non smettendo mai di crederci. Uno spettacolo degno di nota per i tifosi dei lupi, reso tale anche dal l’iniziativa del Patron Guarascio che ha voluto premiare i tifosi giunti a Palermo senza aver potuto guardare la partita dei loro beniamini, dando loro la possibilità di entrare gratuitamente nella giornata odierna. Un vero peccato quando la Cremonese passa in vantaggio: non ha demeritato il Cosenza, non ha mai abbassato la guardia, nè ha smesso di lottare. Ma si sa, il pallone è rotondo ed è fatto di occasioni. E a meno di 15 minuti dalla fine della gara, Micai ha perso la sua occasione di parare un tiro che solitamente, non avrebbe lisciato.