ULTRAS: ‘NOI VOGLIAMO GENTE CHE LOTTA E IL COSENZA SI ARMA!

0

La diretta di Cosenza-Alessandria vede affrontarsi le due squadre che abitano la zona playout della classifica di Serie B. I padroni di casa non vincono addirittura dal 27 ottobre quando superarono per 3-1 al San Vito la Ternana. Da quel momento i lupi hanno collezionato 9 sconfitte e 6 pareggi. Leggermente meglio stanno gli ospiti che invece non vincono da sei turni con in questi ultimi match 3 pari e 3 ko. I grigiorossi sono avanti in classifica con 23 punti grazie a 6 vittorie e 5 pareggi oltre a 14 sconfitte.
L’Alessandria punta alla vittoria. Nella sfida salvezza con il Cosenza, infatti, per i grigi di Moreno Longo l’unico risultato utile possibile è quello che porta ai tre punti. In primis per tenere a distanza una diretta concorrente, in secondo luogo per non lasciar prendere il largo alla Spal, distante quattro punti e anche lei impegnata in una difficile sfida per la permanenza in B contro il Parma.

FORMAZIONI: 

Cosenza (3-5-2): Vigorito; Camporese, Rigione, Vaisanen; Gerbo, Kongolo, Palmiero, Florenzi, Situm; Laura, Caso. A disposizione: Matosevic, Carraro, Pandolfi, Venturi, Sy, Millico, Vallocchia, Bittante, Larrivey, Voca, Hristov. Allenatore: Pierpaolo Bisoli.

Alessandria (3-4-3): Pisseri; Prestia, Di Gennaro, Parodi; Mattiello, Casarini, Ba, Lunetta; Chiarello, Corazza, Kolaj. A disposizione: Crisanto, Cerofolini, Gori, Benedetti, Fabbrini, Mustacchio, Palombi, Mantovani, Milanese. Allenatore: Moreno Longo.

Arbitro: Mariani di Aprilia

PRIMO TEMPO

19’ CASARINI! Brivido per la difesa piemontese: su un traversone di Gerbo il difensore spazza in calcio d’angolo con una traiettoria pericolosa per il proprio portiere.

24’ Prima sostituzione obbligata per il Cosenza: esce Palmiero per infortunio, al suo posto entra Voca.

25’ Ripartenza micidiale del Cosenza, sugli sviluppi di un corner battuto dall’Alessandria, con Laura che porta palla al piede, entra in area di rigore ma viene poi chiuso all’ultimo da Di Gennaro.

28’ KOLAJ! Riesce a trovarsi lo spazio sulla trequarti per provare una conclusione deviata da un difensore avversario.

29’ GOL! Cosenza – ALESSANDRIA 0-1! DI GENNARO! Aveva segnato anche all’andata! Sugli sviluppi del calcio d’angolo, sul cross di Casarini, si inserisce con il tempo giusto il difensore e si stacca dalla marcatura di Vaisanen, girando il pallone alle spalle di Vigorito!

35’ Proteste accesissime dei giocatori calabresi e del pubblico di casa per un contatto in area piemontese tra Situm e Lunetta nel corso dell’azione precedente.

39’ Ecco il primo cartellino giallo della sfida, ai danni di Casarini: scivolata in ritardo su Florenzi nel tentativo di intercettare un brutto pallone servito da Ba.

44’ Nuova interruzione del gioco: stavolta la causa è una “pacifica” invasione di campo di uno spettatore intenzionato ad abbracciare Vigorito.

SECONDO TEMPO

49’ KOLAJ! Lascia giocare l’arbitro e l’Alessandria si trova due contro due, con l’attaccante però che ha pensato troppo a cosa fare del pallone, favorendo così il recupero e l’intervento di Vaisanen!

52’ Prime sostituzioni anche per Longo: esce proprio Kolaj ed entra Palombi in attacco, mentre Mattiello lascia il posto a Mustacchio a centrocampo.

59’ Nuovo cambio, stavolta in difesa, per il Cosenza: fuori Rigione, dentro Sy.

60’ CASO! Prima vera conclusione in porta per il Cosenza! Accelerazione di Caso a sinistra, scarto verso il centro e conclusione velenosa con il destro: Pisseri la vede all’ultimo e si rifugia in calcio d’angolo!

61’ GOL! COSENZA – Alessandria 1-1! CAMPORESE! Gol fotocopia come quello di Di Gennaro! Sul calcio d’angolo battuto da Florenzi, ecco sbucare Camporese alle spalle di Prestia, anticipando il movimento difensivo dell’Alessandria e battere Pisseri!

62’ Cartellino giallo per Lunetta: fallo ai danni di Kongolo. Ora gli animi si stanno accendendo!

74’ Cartellino Giallo Vincenzo Millico

79’ CALCIO DI RIGORE PER IL COSENZA! Ingenuità colossale di Parodi che entra in contatto con Larrivey in area nel tentativo di accompagnare il pallone sul fondo in occasione di un traversone di Florenzi. Sul dischetto si presenta proprio Larrivey.

81’ GOL! COSENZA – Alessandria 2-1! LARRIVEY! Piccoli passi e conclusione centrale! Primo gol per lui e partita ribaltata!

Inizialmente stesso film già visto. Il Cosenza dimentica di scendere in campo dopo appena 15 minuti dall’inizio della gara. Una squadra, quella di mister B soli, che manca di personalità e di voglia di lottare. Emblematico l’urlo dei tifosi a San Vito Gigi Marulla che chiedono ai loro beniamini di lottare. Una preghiera per nulla esaudita anzi… forse mai udita. Ma la speranza è sempre l’ultima morire, difatti quando i padroni di casa pareggiano, un boato rompe il silenzio dello stadio: non è un eufemismo affermare con assoluta certezza che questa città, non merita la retrocessione. Sarebbe bello poter affermare lo stesso anche nei confronti degli 11 scesi in campo oggi contro l’Alessandria. Un neo, l’ennesimo per onor di cronaca deve essere citato: l’arbitro sembra dimenticare più di una volta il fischietto in bocca quando a commettere fallo sono gli ospiti. ma tutte le chiacchiere stanno a zero quando sul due a uno, il Cosenza Calcio si trasforma, prendendo quei tre punti cui necessita per respirare ancora. C’è ancora tempo per sperare!

Rispondi