Cosenza, parla il Presidente Guarascio: lottiamo insieme perchè solo così possiamo mantenere la Serie B.

0

Dopo più di un anno finalmente il Presidente del Cosenza calcio Eugenio Guarascio decide di tornare a parlare pubblicamente alla stampa. L’incontro si è svolto nella bellissima location dell’Hotel Villa Fabiano, tra l’altro quartier generale in cui la squadra svolge il ritiro pre-partita. La conferenza stampa è iniziata alle ore 11:30 ed è terminata intorno alle 13:15. Si, è durata un bel pò, ma non poteva essere altrimenti dopo il lungo silenzio di Guarascio.

Ovviamente le domande dei giornalisti presenti sono state molteplici, ma la maggior parte sono concentrate sulla (non) programmazione, calciomercato, tifoseria e dialogo con la stampa.

Riportiamo testualmente le parole del Presidente Eugenio Guarascio:

” La stagione inizialmente era partita molto bene, successivamente abbiamo avuto alcuni problemi in quanto sapeva che alcuni calciatori non erano adatti alla categoria. Con l’aperture del calciomercato invernale siamo intervenuti cercando di colmare tutte quelle criticità che sono emerse nelle ultime partite. Dobbiamo essere consapevoli del campionato che stiamo affrontando e tentare l’impossibile per mantenere la categoria. Il Cosenza non è nato con Eugenio Guarascio e non terminerà di certo con Eugenio Guarascio. E’ un patrimonio della Città, della provincia e della tifoseria che rappresenta il dodicesimo uomo in campo. Il calciomercato adesso è chiuso, ragion per cui non ci sono più scuse. Dobbiamo solo vincere. Pensiamo di aver fatto un buon calciomercato ed aver portato a Cosenza dei buoni giocatori, ma il risultato e l’ultima parola spetta sempre al campo. La Serie B è un campionato difficile composta da altre 19 squadre molto attrezzate ed alcune di queste con risorse maggiori. Detto ciò, parlando del calcio attuale, dovremo fare un girone di ritorno molto importante e già dalla prossima partita con il Brescia vorrò vedere in campo una squadra concentrata che lotta e che non faccia errori banali.”

IN RIFERIMENTO ALLA POSSIBILITA’ DI CESSIONE DELLA SOCIETA’

“Sto cercando di fare il possibile affinché il Cosenza possa rimanere in Serie B. Penso che lo sto dimostrando. Mentre per ciò che riguarda una probabile cessione della società Cosenza calcio, se non si fanno vedere o non si propongono persone serie è difficile che ciò avvenga. Non lascio mica il Cosenza in mano ad “avventurieri”. Nonostante tutto, continuerò ancor più di prima per far sì che il Cosenza rimanga competitivo. Se una persona vuole acquisire il Cosenza calcio  mi deve anche dimostrare di poter avere le capacità di dare un futuro roseo che merita questa Città. Inoltre, una cosa che mi preme dire assolutamente è di comunicare ai tifosi che non devono essere ingannati da queste fake news. Qualora vi sarà in futuro qualcosa di concreto lo dirò subito in maniera tranquilla e trasparente. ”

INTERESSE DEL COSENZA DI GRUPPI ASIATICI E RUSSI

“Oggi vorrei che la tifoseria conosca bene come stanno le cose: la maggior parte dei nomi e gruppi stranieri, che ho appreso tramite la stampa, sono saltati fuori probabilmente per farsi un pò di pubblicità. Ma di concreto non c’è stato assolutamente nulla. Aggiungo, non hanno chiesto nè di rilevare il Cosenza nè di affiancarlo. Non sono attaccato alla poltrona e sono aperto a qualsiasi tipo di trattativa e di ampliamento della società.”

RAPPORTO CON IL DIRETTORE SPORTIVO GORETTI

“Riguardo il Ds Goretti, in lui abbiamo trovato una persona giusta e capace. Sta svolgendo un buon lavoro. Adesso abbiamo alcuni giocatori di proprietà, giovani e promettenti. Basti guardare Florenzi (che gli abbiamo rinnovato il contratto) proveniente dal nostro settore giovanile ed adesso è in pianta stabile in prima squadra.”

 

 

Rispondi