Magari Gerbo non dormirà stanotte per aver fallito lo “sgarbo” al mito. Un’occasione irripetibile nella vita, ma ha provato ad iscriversi nel ristretto club dei “fortunati”. Cosenza aggressivo e determinato che sbatte per bel 16 volte contro Buffon. È nella seconda parte della gara che i silani gonfiano il petto e annichiliscono la corazzata Parma. Se Caso avesse avuto anche la lucidità di “bucare”, il risultato sarebbe stato diverso: pazienza. Inutile immettere i se ed i ma, nel calcio, come nella vita, contano zero. Non v’è dubbio che la “mano” di Zaffaroni comincia a vedersi: manovra rapida, inserimenti centrali e velocità sugli esterni. Un punto a Parma lenisce tutto, anche i “disagi” del lungo viaggio dei 1300 eroi del tifo: complimenti a loro per questo amore che non conosce limiti e frontiere. Si muove (poco) la classifica e (molto) il morale. Sabato verrà la Spal al “Marulla” è un’occasione per sedimentare le buone impressioni del “Tardini” per guardare oltre senza ansie.
IL MATCH:
Match valido per la 13a giornata del campionato di Serie B 2021/2022, quello che oggi domenica 21 novembre alle ore 14:00, vedrà scendere in campo Parma e COSENZA. Le due squadre si ritrovano nuovamente, dopo che nell’ultimo confronto il Parma ha vinto con il risultato di 2-1. Sarà il fischietto Miele a dirigere questo incontro, che si disputerà presso lo stadio Stadio Ennio Tardini. Sguardo agli ultimi cinque incontri disputati, dove i Crociati hanno ottenuto 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte, realizzando 4 gol e subendone 7. Il Cosenza ha ottenuto invece 1 vittoria, 1 pareggio e 3 sconfitte realizzando 5 reti e subendone 9.
FORMAZIONI:
PARMA: Brunetta J., Buffon G. (Portiere), Cobbaut E., Coulibaly W., Danilo, Del Prato E., Inglese R., Juric S., Mihaila V., Tutino G., Vazquez F.. A disposizione: Balogh B., Benedyczak A., Bonny A. Y., Busi M., Colombi S. (Portiere), Iacoponi D., Man D., Osorio Y., Schiattarella P., Sohm S., Traore A., Turk M. (Portiere) Allenatore: Maresca E..
COSENZA: Anderson D., Carraro M., Caso G., Gori G., Palmiero L., Rigione M., Situm M., Tiritiello A., Vallocchia A., Venturi M., Vigorito M. (Portiere). A disposizione:Boultam R., Corsi A., Florenzi A., Gerbo A., Kristoffersen . J., Matosevic K. (Portiere), Millico V., Minelli A., Pandolfi L., Pirrello R., Saracco U. (Portiere), Sy S. Allenatore: Zaffaroni M..
PRIMO TEMPO
1’ INIZIA PARMA-COSENZA! Primo pallone giocato dai ducali.
9’ DESTRO DI CASO! Conclusione da fuori area che chiama Buffon alla parata in due tempi.
12’ GOL! PARMA-Cosenza 1-0! Rete di Juric. Padroni di casa in vantaggio: taglio di Inglese che serve a centro area il pallone che Juric insacca alla spalle di Vigorito.
25’ AMMONITO BRUNETTA: fallo su Vallocchia.
28’ COLPO DI TESTA DI INGLESE! Cross di Cobbaut, stacco del centravanti che manda alto sopra la traversa.
29’ TIRO-CROSS DI VALLOCCHIA! Deviazione di Danilo, pallone pericoloso che termina in corner.
46’ FINE PRIMO TEMPO! PARMA-COSENZA 1-0! Rete di Juric al 12′.
SECONDO TEMPO
48’ DEL PRATO! Diagonale destro da fuori area che chiama Vigorito alla deviazione.
51’ AMMONITO COULIBALY: trattenuto Anderson.
52’ OCCASIONE PER IL COSENZA! Sorpresa la difesa del Parma, Palmiero batte veloce e lancia Caso, il cui destro impegna Buffon!
53’ Ancora Caso, questa volta da posizione defilata: pallone alto sopra la traversa!
54’ COSENZA VICINISSIMO AL PAREGGIO! Cross di Anderson, colpo di testa di Caso sotto misura che sfiora il palo!
57’ PRIMO CAMBIO NEL PARMA: entra Schiattarella, esce Brunetta. SECONDO CAMBIO NEL PARMA: entra Benedyczak, esce Inglese.
58’ CASO FALLISCE L’1 A 1! L’attaccante ospite solo davanti al portiere si fa ipnotizzare da Buffon, che respinge la sfera! Il numero 10 rossoblu era in sospetta posizione di fuorigioco.
63’ PRIMO CAMBIO NEL COSENZA: entra Boultam, esce Vallocchia.
64’ SECONDO CAMBIO NEL COSENZA: entra Florenzi, esce Anderson.
66’ TIRO DI PALMIERO! Boultam lavora bene la sfera a sinistra, poi serve al limite il compagno, la cui conclusione è largo rispetto all’incrocio dei pali.
68’ AMMONITO VAZQUEZ: Situm spinto ai 20 metri dalla porta di Buffon.
69’ BUFFON! Il portiere del Parma respinge la punizione di Boultam, e poi anticipa Gori pronto a insaccare a porta sguarnita!
70’ Trema la difesa ducale: destro a colpo sicuro di Boultam, muro in corner
71’ TERZO CAMBIO NEL PARMA: entra Sohm, esce Tutino.
73’ GOL! Parma-COSENZA 1-1! Rete di Tiritiello. Pareggio degli ospiti: corner di Carraro,Tiritiello svetta e batte un incolpevole Buffon.
78’ DESTRO DI CASO! Imprendibile il numero 10 del Cosenza, conclusione deviata in corner.
84’ CONTROPIEDE DEL COSENZA! Gori arriva al limite dell’area e poi calcia a giro, trovando la deviazione di Buffon in corner.
94’ OSPITI VICINISSIMI AL COLPACCIO! Cobbaut perde la palla, Millico lancia Gerbo: dribbling e destro che scheggia la traversa!
Un COSENZA che durante il primo tempo appare scialbo e privo di identità, ma che nel corso del secondo, riesce non soltanto a pareggiare la partita contro il Parma, ma anche soprattutto a portare avanti un gioco fatto di ordine, passione e tanto sacrificio. Un gran peccato l’azione finale di CASO che per un soffio, non regala ai silani tre punti in trasferta che sarebbero certamente stati più che meritati.