Un derby non è mai una partita come le altre ed anche quello che va in scena come anticipo della dodicesima giornata di serie B tra Cosenza e Reggina non è da meno.
Se la Reggina ha perso la propria imbattibilità casalinga proprio nell’ultimo turno per mano del Cittadella (0-1 il risultato finale) non si può certo dire la stessa cosa per il Cosenza che, pur essendo più in basso in classifica, dopo undici giornate vanta due primati, uno positivo (non ha mai perso davanti ai propri tifosi) e uno negativo (non è ancora mai riuscita a raccogliere i tre punti in trasferta).
FORMAZIONI
Cosenza (3-5-2): Vigorito; Venturi, Rigione, Pirrello; Situm, Carraro, Palmiero, Florenzi, Corsi; Caso, Gori. A disposizione: Saracco, Matosevic, Panico, Pandolfi, Kristoffersen, Sy, Millico, Vallocchia, Minelli, Gerbo, Sueva. Allenatore: Zaffaroni
Reggina (4-4-2): Turati; Lakicevic, Cionek, Stavropoulos, Di Chiara; Bellomo, Bianchi, Crisetig, Liotti; Montalto, Galabinov. A disposizione: Micai, Loiacono, Amione, Regini, Adjapong, Hetamaj, Cortinovis, Ricci, Laribi, Denis, Ménez, Tumminello. Allenatore: Aglietti.
PRIMO TEMPO
45’ Termina 0-0 il primo tempo, pochissime le occasioni. Partita molto maschia, con una Reggina che si è fatta preferire poco meglio rispetto al Cosenza.
34′ Galabinov cade in area avversaria, è netta la trattenuta del difensore, ma l’arbitro lascia proseguire tra le proteste dei calciatori amaranto. Il Var non interviene e la partita continua.
32′ Brutto scontro nella metà campo del Cosenza: l’arbitro ammonisce Bianchi
29′ Ammonito Liotti.
18′ Amaranto ad un passo dal vantaggio! Grandiosa risposta di Vigorito su incornata di Cionek, il pallone rimbalza a terra, il portiere respinge in angolo.
13′ Risponde la Reggina con Montalto, ma il colpo di testa non inquadra la porta.
11′ Super occasione per il Cosenza: Corsi di testa non impatta bene…
9′ Bianchi prova la sorpresa da fuori, il tiro finisce abbondantemente largo.
1′ E’ iniziata Cosenza-Reggina! Clima molto caldo al San Vito.
SECONDO TEMPO
55′ RETE DELLA REGGINA, HA SEGNATO MONTALTO! L’attaccante della Reggina si è sistemato perfettamente il pallone sul sinistro, con grande forza ed estrema precisione l’ha messa nel sette. Amaranto in vantaggio 0-1 al San Vito.
Finisce così, con la vittoria della Reggina che interrompe l’imbattibilità dei lupi al Marulla. Prestazione scialba dei padroni di casa. Un Derby privo di emozioni.