Quella di Goretti-Zaffaroni è la migliore stagione di serie B degli ultimi quattro anni

0

Dopo otto giornate, poco meno di un quinto del campionato, il Cosenza del duo Goretti-Zaffaroni ha totalizzato 11 punti, meglio di 3 punti del duo Trinchera-Occhiuzzi della scorsa stagione e di 4 punti del tandem Trinchera-Braglia delle due stagioni precedenti.

11 punti che conferiscono tranquillità a squadra ed ambiente e meriti a chi questa squadra l’ha costruita e condotta, gli stessi che, consapevolmente, sanno che ancora c’è molto da lavorare per conquistare la salvezza in un torneo sempre più difficile e, numeri alla mano, livellato in alto, molto più simile a quello della stagione 2019-20, nel quale si totalizzarono alla ottava giornata 58 vittorie, a fronte delle 55 di questa stagione. Negli altri due tornei le vittorie a questo punto del campionato furono di 48 nel torneo 2021-21 e 49 in quello 2018-19. Questo vuol dire che ci sono più punti in gioco e che la media salvezza e promozione saranno più alte permanendo questo trend.

11 punti totalizzati in modo diverso dagli altri campionati: in quello attuale frutto di 3 vittorie e due pari, la scorsa stagione di 5 pari ed una vittoria, nel 2019-20 e nel 2018-19 di1 vittoria e 4 pari.

Zaffaroni sta vincendo di più quindi rispetto ad Occhiuzzi e Braglia, mentre le sconfitte sono simili: 3 nei primi due tornei e 2 nella scorsa stagione, quando Occhiuzzi riusciva ancora a pareggiare molte gare.

8 le reti segnate in questa stagione, le stesse del torneo 19-20 e 2 in più rispetto agli altri due. 2 reti in più importanti specie sulla scorsa stagione che alla fine vide totalizzare appena 29 reti, risultato tra i peggiori della storia del Cosenza in serie B. 10 le reti subite quest’anno, 1 in meno della stagione 2018-19, e 3 in più rispetto alle altre due, ma bisogna tenere in considerazione che ben 5 sono state subite nella sola partita di Brescia.

Altro dato importante è che ben l’83% delle squadre che all’ottava giornata si sono trovate in zona play out a fine campionato sono poi retrocesse. Brutte notizie per Pordenone, Vicenza e Alessandria.

Proiezioni: continuando con questo trend il Cosenza di Zaffaroni dovrebbe arrivare intorno a quota 50 punti.

Articolo precedenteCaso Pandolfi: il Brescia ricorre al CONI contro la Turris e la FIGC
Articolo successivoCalcio: sabato a Cosenza “Il gol della solidarietà”
Nato a S. Marco Argentano (Cs) il 27 settembre 1962, sociologo di professione e giornalista per passione. Laureato in Scienze Economiche e Sociali all’Università della Calabria con una tesi sui “Significati del Calcio, sport, società e tifosi, con particolare riferimento alla vicenda cosentina”. Ho iniziato la carriera giornalistica nel 1994 presso l’emittente TEN e poi a Cam Tele3. Lasciata l’attività per motivi legati alla professione di sociologo, pur continuando a seguire le vicende del Cosenza come per quasi tutta la mia vita, sono ritornato al giornalismo nel 2010 iniziando la collaborazione con il quotidiano Cosenza Sport ed in seguito con il Gazzellino della Calabria. Dal 2012 al 2016 cronista tecnico delle partite del Cosenza calcio per conto di Jonica Radio/Tv Sud e Lupindiretta. Nel 2013 ho collaborato anche con l’emittente televisiva RTI, con la testata on line News di Calabria e Magico Cosenza. Dal 2016 conduttore di Lupus in Forum su Mediaterronia Tv, emittente comunitaria della quale da gennaio 2017 ne sono diventato Direttore responsabile. Dal 2012 collaboro con il Corriere Sportivo di Calabria, dal 2019 come caporedattore.

Rispondi