Gli squali dominano la partita, ma sterilmente, con poco cinismo, così i lupi ne approfittano, riescono ad affondare il colpo, in una delle poche chanche, ma lo fanno bene e si portano a casa il derby. Il Cosenza sale a quota 10 punti, agganciando la zona play-off, mentre il Crotone è quartultimo a quota 3 punti, in piena zona play-out e senza alcun successo.
L’inizio di partita è totalmente controllato dal Crotone, specialmente con Kargbo, che con la sua rapidità ha dato molto filo da torcere ai difensori cosentini, che però, sono riusciti a contenerlo senza mai renderlo davvero pericoloso dalle parti di Vigorito. Il Cosenza invece si chiude dietro, attendendo gli squali, per poi ripartire in contropiede tentando dei tiri da fuori, ma senza mai impensierire Contini. Primo tempo privo di emozioni, partita molto combattuta a centrocampo e nell’area del Cosenza, ma il Crotone non si è mai reso davvero pericoloso.
Secondo tempo che segue il copione del primo, con gli squali che fanno la partita, e con i lupi chiusi dietro, pronti a ripartire in contropiede. Al 57′ però, prima vera e propria occasione del derby, ottenuta da Vaisanen, tra le altre, ex di questa partita, che da fuori area tira un missile, che si spegne però di poco a lato. Al finlandese risponde Benali, che su assist fantastico di Canestrelli tenta la botta al volo, ma Vigorito risponde presente compiendo un miracolo e negando il vantaggio al Crotone. Al minuto 77′ Carraro porta avanti i lupi: calcio di punizione, si presenta il numero 4, che tira in maniera perfetta e batte Contini immobile, Cosenza in vantaggio. I restanti 10 minuti, più 7 di recupero, verranno completamente dominati dal Crotone, ma senza mai rendersi pericolosi dalle parti di Vigorito, così come in tutta la partita. Il derby terminerà così, con il Cosenza che ottiene il suo quarto risultato utile consecutivo, e con il Crotone in crisi, con Modesto già in bilico dopo 6 giornate. Il bollettino degli squali dice 3 sconfitte e 3 pareggi, troppo poco per una squadra che punta quanto meno ai play-off.
Il tabellino
MARCATORI: 77′ Carraro (CS)
COSENZA (3-5-2): Vigorito; Tiritiello, Rigione, Vaisanen; Situm, Carraro, Palmiero, Boultam (71′ Enyango), Sy (46′ Corsi); Caso (46′ Millico), Gori.
Allenatore: Zaffaroni.
CROTONE (3-4-2-1): Contini; Nedelcearu, Canestrelli, Paz; Giannotti (79′ Zanellato), Vulic (79′ Mogos), Estevez, Molina (60′ Sala, 93′ Oddei); Kargbo (60′ Maric), Benali; Mulattieri.
Allenatore: Modesto
AMMONITI: Giannotti (KR), Sy (CS), Benali (KR), Canestrelli (KR), Zanellato (KR).
ARBITRO: Chiffi da Padova.