In sede di vigilia era stata presentata dal tecnico della Pirossigeno Leo Tuoto come “sicuramente sarà una bella partita”, pronostico sbagliato: è stata una partita spettacolare che sicuramente farà parte della storia della Pirossigeno città di Cosenza, una pagina che non sarà dimenticata. Bellissima, emozionante, tosta, maschia, ricca di colpi di scena, indimenticabile. Una Pirossigeno indomita, forse la più bella della stagione, batte la corazzata reggina che ha lottato con il coltello tra i denti per vincere questo derby. Non c’è riuscita perché difronte ha avuto lupi pronti a lottare su ogni pallone, che dopo aver chiuso il primo tempo sul 2-0 si sono visti sorpassare grazie a due disattenzioni difensive e nonostante ciò sono riusciti, i lupi rossoblù, a restare concentrati e convinti, ribaltando la partita con due super gol giocati con il “quinto” in attacco.
Spettacolo e adrenalina in campo e tra gli uomini delle rispettive società. Tutto sommato molto corretta. Solo un paio di episodi che si possono definire “normali” vista la partita.
Il primo tempo è tutto di marca rossoblù. Pirossigeno concentrata che andava a una velocità stratosferica. Polistena sorpreso e messo all’angolo. Due gol (Fedele e Marchio i realizzatori), frutto di azioni bellissime, chiudevano il primo tempo. Un Polistena più arrabbiato si presentava in campo nel secondo parziale. Accorciava le distanze con Maluko pronto a sfruttare un errore in uscita dei cosentini. Il gol metteva le ali al Polistena con gli uomini della Pirossigeno che perdevano brillantezza e convinzione. Un altro errore in uscita dal pressing ospite consegnava il pareggio grazie la gol di Silon. Il terzo gol
ospite poteva far presagire alla resa da parte di Grandinetti e compagni. Ma così non è stato. Tuoto decideva di giocare con il quinto gli ultimi tre minuti della partita e con questa mossa dava scacco matto al Polistena. Prima Fedele e Poi Tusar chiudevano 4-3 la partita. Festa in campo per Alex e compagni e festa negli spogliatoi. Play off conquistati con grande merito. Testa alla prossima. La Pirossigeno non si ferma più.
TABELLINO DEL MATCH
Pirossigeno: Del Ferraro, Alex, Grandinetti, Poti, Fedele, Marchio, Piromallo, Pagliuso, Tusar, Rosato, Canonaco,
Gallo. All.: Tuoto
Polistena: Martino, Dentini, Maluko, Juninho, Diogo, Parisi, Multari, Silon, Attinà, Creaco, Fortuna, Prestileo.
All.: Molluso
Marcatori: Fedele (2), Marchio, Tusar per la Pirossigeno; Maluko, Silon, Creaco per il Polistenza