In tutte le ultime quattro sfide tra Brescia e Cosenza giocate in casa dei lombardi, almeno una squadra non ha segnato, e non sono mai stati realizzati più di due gol: due successi interni, un pareggio e una vittoria esterna nel parziale.
Il Brescia ha perso quattro delle ultime sei gare interne di campionato (1V, 1N), tante sconfitte quante nelle precedenti 26 partite casalinghe in Serie B.
Il Cosenza ha perso l’ultima trasferta in Serie B, 1-3 contro il Lecce, e non arriva a due sconfitte esterne di fila da febbraio 2020.
Brescia (19) e Cosenza (otto, al pari della Reggiana) sono le squadre che rispettivamente hanno messo a segno il maggior ed il minor numero di gol nelle prime frazioni di gioco.
E’ un vero scontro salvezza quello di questo stasera: se il campionato finisse ora, infatti, Brescia-Cosenza sarebbe il playout per mantenere la categoria. Il Brescia è quint’ultimo con 27 punti, una posizione e un punto avanti al Cosenza.
Il Cosenza invece dovrebbe rispondere con il 4-3-1-2: Falcone; Corsi, Tiritiello, Ingrosso, Legittimo; Sciaudone, Petrucci, Crecco; Tremolada; Trotta, Gliozzi. Allenatore: Occhiuzzi.
Il Brescia si schiera il 4-3-2-1: Joronen; Karacic, Chancellor, Cistana, Martella; Bisoli, Van de Looi, Jagiello; Skrabb, Spalek; Ayé. Allenatore: Clotet.
PRIMO TEMPO
5’ Ammonito Corsi per un duro tackle su Martella
6’ Prima occasione per il Brescia: punizione dalla sinistra, Chancellor arriva sul secondo palo ma al volo di destro non riesce a trovare la porta.
10’ Prima discesa per il Cosenza: Corsi arriva sul fondo e crossa in maniera imprecisa. Il traversone si spegne sulla parte alta della della rete.
11’ Il Cosenza reclama un calcio di rigore per un intervento tra Bisoli e Gliozzi: il capitano del Brescia ha preso però la palla.
25’ Ammonito Cistana per un duro intervento a centrocampo su Gliozzi.
31’ Brivido per il Cosenza: Karacic di testa anticipa tutti da corner ma la palla scivola sul fondo.
35’ Sciaudone prova il jolly da 20 metri: palla molto larga.
44’ Gliozzi raccoglie una palla sporca e dal limite calcia: sfera centrale, blocca Joronen.
45’ Martella scenda a sinistra, imbecca Skrabb che calcia debolmente: para Falcone.
SECONDO TEMPO
49’ GOL DEL BRESCIA! Bjarnason, entrato da appena 4′, viene perso su azione di corner dalla difesa del Cosenza sul secondo palo. Il centrocampista di testa schiaccia e batte Falcone.
58’ Cambio per il Brescia: esce Skrabb, dentro Ragusa
59’ Cambio per il Cosenza: esce Sciaudone, entra Bahlouli.
63’ COSENZA IN 10 UOMINI! Espulso Corsi per doppia ammonizione dopo aver steso Ragusa.
65’ Cambio per ll Brescia: esce Martella, entra Pajač.
66’ Cambio per il Brescia: esce Jagiełło, entra Łabojko.
67’ Ci prova Tremolada da 25 metri: la sua conclusione mancina è forte e angolata ma non trova lo specchio.
68’ Doppio cambio per il Cosenza: esce Trotta, entra Carretta; esce Petrucci, entra Abou-Malal Ba.
79’ GOL DEL BRESCIA. Ragusa serve Ayè che fugge via sul filo del fuorigioco e batte Falcone in diagonale.
83’ C ambio per il Cosenza: esce Tremolada, entra Sacko.
87’ Ammonito Bjarnason.
90’ L’arbitro concede 4′ di recupero.
92’ Joronen respinge l’assalto del Cosenza: Gliozzi fugge in profondità, sterza sulla chiusura di Chancellor e calcia ma il portiere del Brescia respinge.
Oggi il Cosenza non è sceso in campo. Questa è la verità. Tante manchevolezze in casa rossoblù, troppa pochezza dimostrata: forse la partita più brutta sinora giocata dagli uomini di mister Occhiuzzi. Chissà che lo schiaffone preso non serva a dare un cambio di rotta ad una prestazione deficitaria; la classifica adesso si complica per il Cosenza, il risultato ha portato ad un finale negativo che non trova giustificazione se non in un’analisi che deve essere fatta all’interno dello spogliatoio.