Martedì 9 febbraio presso lo stadio ‘Pier Cesare Tombolato’ di Cittadella si terrà il turno infrasettimanale tra il Cittadella di mister Venturato e il Cosenza di mister Occhiuzzi.
Il Cittadella è reduce dalla prestazione monstre contro il Brescia rimontando il 3-0 della prima frazione, terminando l’incontro per 3-3. Questo evidenzia la forza della squadra di Venturato sia qualitativa della rosa sia una forza mentale importante. Anche nella giornata precedente il Cittadella era andato sotto di un gol contro la Cremonese per poi recuperare alla fine dell’incontro.
Il Cosenza di Roberto Occhiuzzi invece viene da una serie di quattro risultati utili consecutivi, frutto di tre pareggi e la vittoria di Chiavari. Punti fondamentali guadagnati contro compagini importanti come Spal e Monza sulla carta più attrezzati della squadra rossoblù. Già nella partita precedente si è visto come i nuovi arrivati, Tremolada su tutti, si siano integrati nello scacchiere tattico rossoblù, lasciando intravedere giocate importanti, (vedi la triangolazione Carretta, Tremolada, Trotta).
Il Cosenza, nella stagione scorsa, è riuscita a battere il Cittadella per 3-1 con doppietta di Bruccini e il gran gol di Jaime Baez; se si vuole andare a ritrovare un’altra vittoria bisogna andare al 30 marzo 2001.
Siamo nella stagione 2000-2001, il Cosenza di mister Bortolo Mutti è in piena corsa per la Serie A che è una chimera per la compagine rossoblù. Con una prestazione splendida i lupi sbancano l’Euganeo di Padova, la casa per tanti anni del Cittadella che in quella stagione aveva in panchina Ezio Glerean, che qualche stagione dopo siederà sulla panchina rossoblù. In quella partita Riccardo Zampagna, il ‘bomber operaio’, trascinò i lupi alla vittoria portandoli al quinto posto in graduatoria a due punti dal Piacenza, che occupava il quarto posto che garantiva la Serie A diretta.
Di seguito il tabellino di Cittadella Cosenza 0-1 del 30 marzo 2001:
Cittadella: Capecchi, Esposito, Zanon, Turato, Giacomin, Migliorini, Mazzoleni (90′ Degasperi), Ottofaro (63′ Baicu), Martusciello (69′ Scarpa), Ghirardello, Strurba. A disp. Redaelli, Simeoni, Filippi, Musso. Allenatore Ezio Glerean.
Cosenza: Pantanelli, Parisi, Silvestri, Paschetta, De Angelis, Strada (74′ Mercier), Giandebiaggi (85′ Colle), Altomare, Lentini, Guidoni, Zampagna (66′ Valoti). A disp. Ripa, Aurellio, De Francesco, Imbriani. Allenatore Bortolo Mutti.
Arbitro: Tiziano Pieri di Lucca
Marcatori: 59′ Zampagna (CS).
Ammoniti: Mazzoleni (CT), Ottofaro (CT), Colle (CS).
Note: 58′ Zampagna sbaglia un calcio di rigore