Ricomincia il campionato e ad aprire il 2021 è proprio il Crotone, impegnato a San Siro contro l’Inter.
Primo tempo
Primi minuti di gioco in cui l’Inter cerca di imporre il proprio gioco ed il Crotone che arretra e si chiude, difendendosi con ordine. All’undicesimo Messias prende palla in area nerazzurra, supera tre avversari e tenta la conclusione che, viene ribattuta da Bastoni.
I calabresi insistono e questa volta è Pedro Pereira che si trova solo davanti ad Handanovic ma il portiere anticipa il rossoblu mettendo la palla in corner. Da quest’ultimo nasce l’azione del goal: calcio d’angolo battuto corto, Messias pennella per Zanellato che può tranquillamente insaccare di testa il suo primo goal in Serie A e primo goal del 2021. Al ventesimo l’Inter pareggia con l’asse Lukaku Martinez, con il belga che fa l’assist per il compagno che solo davanti a Cordaz segna senza problemi. Al trentesimo l’Inter raddoppia con Marrone che perde palla a centro campo con Vidal che recupera e la passa rapidamente a Lukaku che attende fino all’arrivo di Barella che si trova da solo davanti a Cordaz, palla in mezzo dove Marrone ci mette la gamba per anticipare Martinez ma la insacca alle spalle del portiere rossoblù. Minuto 33: Vidal interviene male su Reca in area di rigore, pestandogli il piede. La VAR assegna il rigore al Crotone. Sul dischetto si presenta Golemic che di destro insacca con Handonovic che intuisce ma non basta ed è 2-2. Al 41esimo Lautaro Martinez si trova davanti alla porta grazie ad un bel passaggio di Lukaku, ma l’ex Racing non è cinico abbastanza e spara addosso a Cordaz.
Secondo Tempo
L’Inter riprende il controllo della partita con il Crotone che si chiude in difese e che cerca di ripartire utilizzando le ripartenze.
Al 54esimo minuto il Crotone protesta per un tocco di mano in area da parte di Brozovic che Aureliano giudica regolare poichè prima che il pallone toccasse la mano era rimbalzato sulla gamba. Sul proseguio dell’azione la palla arriva a Riviere che da buona posizione spara alle stelle. Goal sbagliato, goal subito infatti l’Inter passa di nuovo in vantaggio tre minuti dopo su errore di impostazione dei calabresi: Barella ruba palla, appoggia per Lukaku che di tacco serve Brozovic che libera Lautaro in area, l’argentino scavalca Cordaz con un bel colpo sotto e porta la sua squadra in vantaggio. Al 64esimo Bastoni lancia lungo per Lukaku, l’ex Manchester United controlla benissimo la palla e si libera di Luperto con molta facilità presentandosi solo davanti a Cordaz e insacca nell’angolino destro. Al 78esimo l’Inter chiude la partita: Darmian poggia per Perisic, due doppi passi del croato per poi tentare il tiro, ma sulla traiettoria c’è Cordaz che si oppone, sulla respinta il più rapido è Lautaro che insacca di testa e sigla la sua tripletta personale. All’87esimo Darmian la passa al centro ed arriva ad Hakimi, tiro e palla in rete alle spalle di Alex Cordaz.
La partita termina così, con un risultato troppo pesante per un Crotone che nel secondo tempo si è abbassato troppo e concedendo molto ad un’Inter straordinaria.
La testa ora va a mercoledì, dove il Crotone ospiterà la Roma allo Scida.
Il tabellino
MARCATORI: Zanellato (C) 12′; Lautaro (I) 20′ 57′ 79′; Marrone aut. 31′; Golemic (R) (C) 36′; Lukaku (I) 64′; Hakimi (I) 87′
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni (81′ Kolarov); Hakimi, Barella (69′ Gagliardini), Brozovic, Vidal (45′ Sensi), Young (75′ Darmian); Martinez, Lukaku (75′ st Perisic). A disposizione: Padelli, Radu, Ranocchia, D’Ambrosio, Eriksen, Sanchez.
Allenatore: Conte
CROTONE (3-5-2): Cordaz; Golemic (85′ Djidji), Marrone, Luperto (69′ Magallan); Pedro Pereira, Molina (85′ Vulic), Zanellato, Henrique, Reca; Rivière (61′ Simy), Messias (85′ Rojas). A disposizione: Festa, Rispoli, Cuomo, Petriccione, Crociata, Dragus, Siligardi.
Allenatore: Stroppa
DIRETTORE DI GARA: Aureliano di Bologna
AMMONITI: Reca (C) 8′; Golemic (C) 21′; Luperto (C) 52′