Amarcord Cosenza Venezia: un gol di Giandebiaggi abbatte i lagunari

0

Martedì 22 Dicembre alle ore 19 allo stadio “San Vito-Marulla” di Cosenza si giocherà l’incontro di calcio tra i lupi di mister Occhiuzzi e il Venezia di mister Zanetti. Si incontrano due squadre con umore differenti: il Cosenza è reduce dalla sfortunata sconfitta contro la Cremonese, i lupi hanno dominato la partita in terra lombarda e sono capitolati su una delle poche sortite offensive dei grigiorossi. Sul piano del gioco Corsi e compagni hanno evidenziato miglioramenti dal punto di vista del gioco con i lupi sempre in proiezione offensiva; ma il palo di Baez e un fuorigioco (dubbio) di Idda hanno vanificato gli sforzi per arrivare almeno al pareggio. Di contro il Venezia, vera sorpresa del campionato con il sesto posto in graduatoria, sono reduci dal pareggio a reti bianche a Ferrara contro la SPAL. Francesco Forte, capocannoniere della serie BKT con 8 reti, sarà il pericolo numero uno per la difesa rossoblù anche se per l’attaccante romano tornare al San Vito-Marulla dopo l’infausta esperienza con la Juve Stabia, terminata con la retrocessione delle vespe, ricorderà emozioni da brivido. L’ultima vittoria del Cosenza con il Venezia risale al 18 Febbraio 2001: I lupi di Bortolo Mutti sconfissero il Venezia di mister Cesare Prandelli che all’epoca sedeva sulla panchina dei lagunari. Il Cosenza dell’era Mutti della stagione 00/01 viene ricordato come una delle squadre più forti mai viste dei tifosi rossoblù con giocatori del calibro di Pietro Strada, Gianluca Savoldi e Gianluigi Lentini. Ricordiamo due curiosità: nelle fila veneziane quella partita giocò uno dei tanti “figli di Cosenza” dal punto di vista sportivo cioè Stefano Morrone. Quella partita fu arbitrata da colui che, 19 anni dopo, diventerà l’arbitro migliore di tutti i tempi: Pierluigi Collina.

Di seguito si riporta il tabellino di Cosenza Venezia 18 Febbraio 2001:

Cosenza: Pantanelli, Colle, Silvestri, Paschetta, Pavone, Giandebiaggi (67′ Mercier), Valoti, Altomare, Strada (36′ Aurellio), Savoldi (71′ Guidoni), Zampagna. a disp. Ripa, Imbriani, Lentini, Pisano. Allenatore Bortolo Mutti.

Venezia: Rossi, Conteh, Luppi, Pavan, Valtolina (76′ Rukavina), Foglio, Marasco, Morrone, Pedone (81′ Maini), Vannucchi (49′ Sotgia), Maniero. a disp. Brivio, Da Silva, Maldonado, Berg. Allenatore Cesare Prandelli.

Arbitro: Pierluigi Collina di Viareggio.

Marcatori: 60′ Giandebiaggi

Ammoniti: Pavone, Valoti, Marasco

Rispondi