Sabato 19 Dicembre alle ore 14, allo stadio “Zini” di Cremona si terrà il match tra la Cremonese e il Cosenza. I lupi vengono dalla roboante e convincente vittoria contro l’Ascoli per 3 reti a 0 e vorranno continuare la propria striscia positiva contro una diretta concorrente alla salvezza. La Cremonese di mister Bisoli, partita ai nastri di partenza come una pretendente ai play-off, naviga nei bassifondi della classifica. C’è già chi vede questa partita come ultima spiaggia per mister Bisoli, con Roberto Donadoni come sostituto.
Cremonese Cosenza ricorda, per gli amanti dell’amarcord e delle statistiche, una delle partite più belle fatte dai rossoblù fuori casa: 24 Novembre 1996 i ragazzi di Mister Giovanni “Gianni” De Biasi si resero protagonisti di una prestazione autorevole con addirittura il portiere Carmine Amato che parò due rigori a Riccardo Maspero. La Cremonese aprì le danze con il gol di Cristiani al 2′ a cui rispose subito Voria al 9′. I lupi passarono in vantaggio con un gol di Angelo Alessio al 41′ ripresi poi al 53′ dal gol grigiorosso di Gianluca Petrachi, oggi dirigente della Roma. La sortita fu chiusa da Marco Mazzoli al 77′ minuto battendo definitivamente i ragazzi di mister Nedo Sonetti.
Di seguito il tabellino di Cremonese Cosenza 96/97 2-3:
Cremonese: Doardo, Giandebiaggi, Susic, Verdelli, Castagna, Orlando (46′ Di Sauro), Cristiani (73′ Ferraroni), Pessotto, Maspero, Pirri (46′ Petrachi), Mirabelli. a disp. Bianchi, Pedretti, Gallo, Aloisi. Allenatore Nedo Sonetti.
Cosenza: Amato, De Rosa (72′ Tatti), Sconziano (56′ Apa), Voria, Grassadonia, Florio, Miceli (75′ Ziliani), Logarzo, Alessio, Mazzoli, Goacchini. a disp. Vitale, Circati, Riccio, Marulla. Allenatore Giovanni De Biasi.
Arbitro: Tarciso Serena di Bassano del Grappa.
Marcatori: 2′ Cristiani (CR), 9′ Voria (CS), 41′ Alessio (CS), 53′ Petrachi (CR), 77′ Mazzoli (CS).
Note: 45′ espluso Susic, 45′ Maspero (CR) sbaglia calcio di rigore, 87′ Maspero (CR) sbaglia calcio di rigore.