L’undici calabrese è ancora a caccia della prima vittoria stagionale, ma è reduce dal buon pareggio ottenuto in casa del Torino per 0-0. Questo risultato ha riacceso l’entusiasmo di una squadra in grande difficoltà, come testimoniano i numeri dei gol fatti (6) e subìti (17). Dall’altra parte del campo c’è una Lazio ancora in piena emergenza. I biancocelesti, nonostante le numerose defezioni, hanno rialzato la testa in campionato. La squadra di Simone Inzaghi non esce sconfitta da tre turni – due vittorie, un pareggio – ma è chiamata a proseguire la sua striscia di imbattibilità per non accumulare ulteriore distacco dalle posizioni di vertice.
Il Crotone non è riuscito ancora a trovare le contromisure alla nuova categoria. I rossoblù sono la squadra neopromossa più in difficoltà in questo avvio di campionato. A mancare, però, sono stati i risultati, non le prestazioni. Dopo le tre sconfitte di fila in avvio contro Genoa, Milan e Sassuolo, i ragazzi di Stroppa sono riusciti a fermare sull’1-1 i Campioni in carica della Juventus. Il calendario non è stato sin qui un alleato dei calabresi, che nelle due gare successive hanno patito altrettante sconfitte contro Cagliari in trasferta e Atalanta in casa. Il pareggio ottenuto prima della sosta in casa del Torino – il Crotone ha anche chiuso il match in inferiorità numerica per l’espulsione di Luperto – ha dato segnali confortanti, soprattutto in difesa. I gol realizzati dagli Squali sono appena sei, la metà dei quali messi a segno da Simy, miglior marcatore dei suoi. La Lazio ha ritrovato continuità di risultati dopo un avvio di stagione zoppicante, soprattutto in campionato. La squadra di Inzaghi si trova attualmente al nono posto in classifica con 11 punti, frutto di tre vittorie, due pareggi e due sconfitte. I numeri, a prima vista, non sono esaltanti, ma lo scorso anno i biancocelesti, dopo sette giornate, avevano totalizzato gli stessi punti. I biancocelesti sono riusciti a mantenere la porta inviolata solo nel match d’esordio alla Sardegna Arena contro il Cagliari. Le due squadre si sono affrontate appena quattro volte nella storia. Il bilancio pende leggermente a favore dei capitolini, con due vittorie, un pareggio e una sconfitta. I precedenti in terra calabra, però, sono due, ed in entrambe le occasioni la Lazio ha subìto gol, senza peraltro riuscire mai a conquistare i tre punti. Prima una sconfitta per 3-1 il 28 maggio 2017, poi il rocambolesco 2-2 dell’anno successivo che costò l’accesso in Champions League agli aquilotti. Questo è anche l’ultimo precedente tra le due formazioni.
Crotone – Lazio
8ª giornata
Sabato 21 novembre 2020, ore 15
Stadio Ezio Scida di Crotone
Probabili formazioni:
CROTONE (3-5-2): Cordaz; Magallan, Marrone, Golemic; Pereira, Petriccione, Cigarini, Vulic, Reca; Messias, Simy. All. Stroppa.
LAZIO (3-5-2): Reina; Patric, Acerbi, Radu; Lazzari, Parolo, Leiva, Luis Alberto, Fares; Correa, Immobile. A disp.: Strakosha, Furlanetto, Armini, Hoedt, Marusic, Akpa, Cataldi, Pereira, Djavan, Caicedo, Muriqi. All.: Inzaghi.