Torino vs Crotone: alla caccia dei primi 3 punti!

0

Allo stadio Grande Torino va in scena un vero e proprio scontro diretto per la salvezza tra Torino e Crotone, valido per la settima giornata di Serie A. Le due squadre in classifica sono separate da soli tre punti, con i granata che hanno deluso le aspettative fino ad ora. I calabresi, invece, puntano alla salvezza dopo la promozione ottenuta lo scorso anno.

Il Torino è la grande delusione di questa prima parte della stagione. I granata sono in fondo alla classifica, al terzultimo posto, in piena zona retrocessione, con 4 punti, a meno uno dallo Spezia quartultimo. Solo nel recupero della terza giornata, giocato contro il Genoa, è arrivato il primo successo stagionale, per 2-1 al Ferraris. La posizione del tecnico Giampaolo resta in discussione e per questo motivo un passo falso potrebbe rimetterlo a rischio esonero, soprattutto con la sosta per le Nazionali alle porte.
Il Crotone non può che puntare alla salvezza quest’anno. I calabresi hanno ottenuto la promozione la scorsa stagione arrivando secondi in Serie B, dietro solo al Benevento. L’inizio è stato sicuramente complicato per i padroni di casa, che si trovano in fondo alla classifica, all’ultimo posto con 1 punto dopo le prime sei giornate. Nell’ultimo turno la squadra di Stroppa è stata sconfitta per 2-1 in casa contro l’Atalanta.

Probabili formazioni Torino-Crotone
Torino (4-3-2-1): Sirigu; Vojdova, Bremer, N’Koulou, Rodriguez; Meite, Rincon, Linetty; Lukic, Bonazzoli; Belotti.
Crotone (3-5-2): Cordaz; Magallan, Marrone, Luperto; Pereira, Zanellato, Benali, Vulic, Reca; Messias, Simy.
STATISTICHE
Il Torino è imbattuto in Serie A contro il Crotone, grazie a due successi (incluso il più recente nell’aprile 2018) e due pareggi.
Il Torino ha vinto solo due delle ultime otto partite di Serie A contro squadre neopromosse (dopo aver vinto cinque delle precedenti otto) – entrambe contro il Brescia nella scorsa stagione.
Il Torino ha trovato la rete in tutte le ultime 12 sfide interne di Serie A contro squadre provenienti dalla Serie B (30 reti nel parziale) – l’ultima occasione in cui non ha segnato in queste sfide risale al febbraio 2016, nello 0-0 contro il Carpi.
Il Torino ha perso le ultime quattro partite interne di Serie A (eguagliati i record negativi del 1956, 2007 e 2008): non è mai arrivato a cinque sconfitte casalinghe di fila nella competizione.
Il Crotone arriva da cinque sconfitte consecutive in trasferta di Serie A (tra la fine della stagione 2017/18 e quella attuale) – mai nella competizione i calabresi sono arrivati a sei di fila.
Il Crotone ha incassato finora 17 reti in questo campionato, al pari del Benevento: in precedenza solo quattro squadre neopromosse avevano incassato così tanti gol a questo punto del torneo nella storia della Serie A a girone unico (Sassuolo nel 2013/14, Ancona nel 1992/93, Venezia nel 1949/50 e Lucchese nel 1947/48).

Rispondi