CICCONI GELA IL COSENZA E CONDANNA I ROSSOBLU’AD UN NATALE MOLTO DURO

0

Le due squadre scendono in campo allo stadio dei Marmi per la 18esima giornata del campionato di Serie B. Altro scontro diretto per chi è in cerca della salvezza. I calabresi pagano l’handicap dei punti di penalizzazione senza i quali si troverebbero in una posizione più serena. Un po’ come la Carrarese che ha qualche bonus da poter ancora spendere nella lotta alla permanenza in B. Dopo il pareggio al Rigamonti contro il Brescia la formazione di Calabro vuole tornare a fare il risultato davanti ai propri tifosi, ma i rossoblu, a secco di successi da oltre un mese, non hanno intenzione di rimanere nei bassi fondi della classifica. 3-4-1-2 per la formazione di casa, che, complice l’assenza di Guarino, schiererà Oliana con Illanes e Imperiale. Non sarò della partita anche Giovane, al suo posto è in vantaggio su tutti Zuelli. Cherubini agirà sulla trequarti dietro Shpendi e Cerri. Mister Alvini lancia lo stesso modulo del collega apuano. In difesa è in vantaggio Dalle Mura nel ballottaggio con Hristov. Cambi anche a centrocampo rispetto alla sfida contro il Cesena con Josè Mauri e Charlys a occupare le zone interne. Confermato Florenzi sulla trequarti a supporto del duo Fumagalli-Strizzolo.

FORMAZIONI UFFICIALI
Carrarese (3-4-2-1): BLEVE; OLIANA, ILLANES, ZANON; BOUAH, ZUELLI, SCHIAVI, CICCONI; SHPENDI, CHERUBINI; CERRI.
Cosenza (3-4-1-2): MICAI; SGARBI, DALLE MURA, CAPORALE; RICCIARDI, CHARLYS, KOURFALIDIS, RICCI; FLORENZI; FUMAGALLI, ZILLI.

PRIMO TEMPO
3’ Carrarese in avanti. Bouah prova a scappare via in velocità sulla corsia di destra, ma viene subito raddoppiato ed è costretto a ricominciare da dietro.
5’ Cosenza in avanti. Fumagalli cerca di accendersi e puntare Illanes: raddoppio puntuale di Zanon che gli scippa la sfera.
7’ Proteste in casa Cosenza per un presunto fallo in area di rigore ai danni di Zilli. Tutto regolare secondo l’arbitro Fourneau.
11’ Pericolosa la Carrarese. Spizzata di testa di Cerri per Shpendi che scappa ad ampie falcate verso la porta, entra in area e calcia in porta ma solamente dopo aver commesso un fallo in attacco. Sfuma una buona chance per i gialloverdi.
14’ Pericoloso il Cosenza. Fumagalli riceve da Ricciardi e ci prova da posizione defilata: Bleve attento, si rifugia in corner.
16’ Occasione Carrarese. Gran palla di Cherubini per Shpendi che controlla e calcia in porta davanti a Micai colpendo in pieno la traversa. Colossale chance sciupata dalla squadra di Calabro.
21’ Pericolosa la Carrarese. Iniziativa sulla fascia sinistra di Cicconi che manda fuori giri la difesa avversaria con una doppia finta e poi impegna Micai da posizione defilata.
23’ Kourfalidis salta secco Illanes che lo abbatte da dietro e si becca il primo cartellino giallo del match.
29’ Fumagalli allontana il pallone dopo aver commesso fallo e viene ammonito.
30’ Brutto fallo commesso da Florenzi su Zanon e altro cartellino giallo estratto dall’arbitro Fourneau.
32’ Incredibile allo stadio dei Marmi: Florenzi si becca il secondo cartellino giallo in due minuti per simulazione dentro l’area di rigore. Cosenza in dieci uomini.
34’ Confermata la decisione presa da campo anche dal VAR. C’è oltre un tempo da giocare in inferiorità numerica per il Cosenza.
39’ Pericolosa la Carrarese. Cicconi pennella verso il secondo palo trovando il colpo di testa di Bouah che si perde alto.
40’ Cerri spintona via Caporale e l’arbitro assegna una punizione al Cosenza. Proteste in panchina di Alvini per un mancato cartellino giallo.
45’ Numero di Fumagalli con Zanon costretto a spendere il fallo e a beccarsi il cartellino giallo. Secondo difensore della Carrarese ammonito in questo match.

Partita molto fisica e intensa: le due squadre si battono a viso aperto su ogni pallone. Occasioni più o meno pericolose da una parte e dall’altra, con una forte egemonia combattuta a centrocampo. Dal 30esimo minuto però, la partita si incattivisce e cambia volto: la doppia ammonizione di Aldo Florenzi, porta scompiglio in casa Cosenza che si vede costretto ad affrontare il resto dell’intero match in 10 uomini. Ci prova la Carrarese ad approfittare del momento di disagio degli ospiti, ma poi nulla di fatto. Peccato per l’ultima punizione battuta da Fumagalli che se più angolata, avrebbe certamente messo seriamente in difficoltà Bleve. Finisce così questo primo tempo che ha visto due squadre contendersi il campo in modo più o meno equo, sebbene la vera nota dolente resta quella inerente l’espulsione di Florenzi. Si va a riposo sullo 0-0 allo stadio dei Marmi tra Carrarese e Cosenza al termine di una partita molto fisica. I padroni di casa comandano la partita sin dalle battute iniziali colpendo una traversa dopo nemmeno un quarto d’ora con Shpendi. I rossoblu provano a rispondere colpo su colpo senza riuscire a rendersi veramente pericolosi e alla mezz’ora restano anche in dieci uomini per l’espulsione per somma di ammonizioni di Florenzi. La partita si complica così enormemente per gli ospiti che allo scadere di tempo riescono a impegnare seriamente per la prima volta Bleve con una punizione di Fumagalli. Gara che resta in equilibrio pur pendendo a favore della squadra di Calabro.

SECONDO TEMPO
46’ Doppio cambio in casa Cosenza: Mazzocchi e Ciervo rilevano Ricci e Fumagalli. Alvini ridisegna i suoi con una sorta di 3-5-1 visto l’inferiorità numerica.
48’ Pericolosa la Carrarese. Cicconi manda fuori giri Ciervo e va al cross: Zuelli ci prova da centro area e il suo tiro viene sporcato finendo poi tra le mani di Bleve.
51’ Occasione Cosenza. Iniziativa di Ciervo che si accentra e libera il destro da fuori: palla a lato di poco.
53’ Cosenza in avanti. Doppio tentativo dalla distanza di Charlys: il primo murato, il secondo finisce facile preda di Bleve.
57’ Duro scontro di gioco testa contro testa tra Schiavi e Kourfalidis. Gioco fermo e sanitari subito in campo.
59’ Occasione Carrarese. Pallone perso in uscita da Ricciardi: Shpendi recupera e si presenta davanti alla porta chiamando in causa Micai da posizione defilata.
65’ Problema al flessore della coscia destra per Zilli che lascia il posto a Mauri.
71’ Sostituzione CARRARESE: entra N. BELLONI (77), esce S. ZANON (72).
76’ Sostituzione CARRARESE: entra G. PANICO (10), esce S. SHPENDI (19). Sostituzione CARRARESE: entra M. FINOTTO (32), esce L. CHERUBINI (9).
77’ Carrarese in vantaggio grazie a una perla di Cicconi. Magia del numero undici giallazzurro che riceve palla fuori area su un corner e, dopo essersi coordinato alla perfezione, fa partire un arcobaleno che si infila nel sette senza lasciare scampo a Micai.
78’ Scatta l’ammonizione poi per Cicconi per essersi tolto la maglia in occasione dell’esultanza.
79’ Sostituzione COSENZA: entra L. STRIZZOLO (32), esce M. CHARLYS (6).
84’ Un cambio per parte: dentro D’Orazio per Caporale nel Cosenza, mentre Calabro richiama Cerri per Palmieri.
86’ Pericoloso il Cosenza. Sinistro su punizione di D’Orazio che si infrange sulla barriera e si perde sul fondo dopo una deviazione. Sarà quindi calcio d’angolo.
92’ Occasione Carrarese. Micai sbaglia il tempo dell’uscita e spalanca la porta a Finotto che viene però chiuso dalla copertura ottimale di Dalle Mura.

Un secondo tempo difficile e certamente con più falli e gioco spezzettato, quello che si disputa al allo stadio dei Marmi. Il Cosenza si difende con grande ordine e compattezza nonostante l’inferiorità numerica. Carrarese padrona del campo, ma la porta di Micai resta inviolata quasi fino alla fine. La manovra della Carrarese non riesce a trovare sbocchi e gli uomini di Alvini, sotto la linea del pallone, restano a difesa del pari sino al 77esimo minuto in cui Cicconi gela tutti i cuori rossoblù.

Rispondi