Il Cosenza torna alla vittoria contro l’ex Viali. Segna ancora Ricciardi!

0

Reggiana e Cosenza  tornano ad affrontarsi in occasione del turno infrasettimanale (11^ giornata del Campionato di Serie B) al Mapei Stadium. Match importante e sentito in quanto vi sono tanti ex da entrambe le parti, a partire dai due tecnici Viali ed Alvini.

FORMAZIONI UFFICIALI

REGGIANA: Bardi; Reihnart (82′ Cigarini), Meroni, Lucchesi, Fontanarosa (77′ Maggio); Vergara, Libutti  (82′ Fiamozzi), Sersanti; Marras (68′ Girma), Portanova; Vido (46′ Pettinari). A disp.: Motta, Stulac, Ignacchiti, Urso, Sampirisi, Kabashi, Nahounou. All. Viali.

COSENZA : Micai; Martino, Dalle Mura, Caporale (55′ Venturi); Ricciardi (66′ Cimino), Charlys, Florenzi (88′ Mazzocchi), Ricci; Kouan (Kourfalidis), Rizzo Pinna; Strizzolo (55′ Zilli). A disp: Baldi, Vettorel, Sankoh, Fumagalli, D’Orazio, Ciervo, Begheldo. Allenatore Alvini

MARCATORI38′ RICCIARDI

ARBITRO:  Marco Monaldi della sezione di Macerata. Assistenti Marco Bresmes della sezione  di Bergamo e Mattia Regattieri della sezione di Finale Emilia. Quarto ufficiale: Alessandro Pizzi di Bergamo. VAR: Matteo Gualtieri di Asti. AVAR: Ivano Pezzuto di Lecce.

Note: spettatori presenti:  ; ospiti presenti: 508. Ammoniti: Fontanarosa, Kouan, Florenzi, Caporale, Strizzolo, Meroni, Marras, Ricciardi, Reihnart, Kourfalidis. Espulsi:  Recupero:1’pt – 7’st

PRIMO TEMPO 

45′ Assegnato un minuto di recupero.
43′ Ammonito Caporale per un fallo su Marras a centrocampo.

39′ Gol del Cosenza! A segno Ricciardi che riceve sul secondo palo un pallone toccato da Strizzolo, elude la marcatura di Fontanarosa e supera Bardi con il destro.
38′ Tripla chance in pochi secondi per la Reggiana: prima il tentativo di Portanova, fermato da una selva di gambe rossoblù, poi il tiro ribattuto di Marras e infine il colpo di testa di Vergara a lato di qualche metro sul traversone di
Reinhart.
35′ Marras raccoglie la palla con il petto in area e prova il tiro, la difesa rossoblù è ben piazzata e intercetta. Gran fatica in avanti finora per i granata.
33′ Tentativo del Cosenza in avanti sulla sinistra, la squadra di Viali chiude bene i varchi al centro e prova a ripartire.

31′ Il Cosenza pareggia il conto degli angoli. Dalla bandierina battuta corta di Ricci che favorisce la ripartenza della Reggiana, Florenzi è costretto a commettere fallo e viene ammonito.
27′ Florenzi al tiro dal limite, pallone di poco sul fondo! Il numero 34 rossoblù approfitta di un’incomprensione della difesa granata e arriva
nuovamente al tiro.
26′ Spunto offensivo di Portanova che entra in area ma il suo tiro è rimpallato dalla difesa calabrese che riesce ad allontanare il pericolo.
13′ Portanova prende la rincorsa e scaglia un destro potente direttamente contro la barriera.
12′ Vergara recupera il possesso sulla trequartista e con una finta prova a superare Kouan che commette fallo: punizione per la Reggiana e cartellino giallo per l’ivoriano.
10′ Ammonito Fontanarosa per un intervento a centrocampo su Charlys.5′ Bardi provvidenziale su Ricciardi! L’esterno del
Cosenza vince un rimpallo in contrasto con Fontanarosa e si presenta davanti al portiere granata che in uscita bassa prima mura la sua conclusione poi riesce anche a recuperare la sfera!
1′ Via alla sfida! Mister Viali propone quattro novità dal primo minuto rispetto a Palermo: dentro Reinhart, Libutti, Vergara e Portanova.
Prima del calcio d’inizio mister Alvini è andato a salutare la Curva Sud applaudendola.

SECONDO TEMPO

51′ Esterno sinistro di Vergara da fuori area verso Portanova che per poco non ci arriva di testa, in qualche modo se la cava la difesa ospite.
47 Rischia qualcosa Marras intervenendo su Ricci
nell’area di rigore granata, l’arbitro invita il giocatore rossoblù a rialzarsi e dopo un breve colloquio a distanza con il VAR fa riprendere il gioco.
46′ Via alla ripresa! La Reggiana sostituisce Vido con Pettinari mentre il Cosenza richiama in panchina Kouan mandando in campo Kourfalidis.57′ Meroni avanza nella metà campo ospite e in versione assistman libera al tiro Portanova:
conclusione respinta da Micai, ma si alza subito dopo la bandierina del guardalinee a segnalare il fuorigioco del n. 90 granata.
54′ L’ex canarino Strizzolo finisce sulla lista dei “cattivi”: cartellino giallo anche per lui. Nel frattempo Sersanti entra in area ma non riesce a calciare in porta a tu per tu con il portiere Micai dopo il buon suggerimento di Portanova.

65′ Cartellino giallo per Ricciardi: il direttore di gara continua a punire i giocatori, da una parte e dall’altra.
63′ Ammonito anche Marras per un intervento in ritardo su un avversario a centrocampo.
59′ Ammonito Meroni per un fallo ai danni del portiere Micai mentre stava per rinviare il pallone.

76′ Destro potente di Rizzo Pinna dal limite destro dell’area di rigore, Bardi si distende e osserva la palla termina di poco a lato.
75′ Non è successo niente: il gioco riprendere con la squadra di Viali sotto di un gol e in possesso della sfera.
74 Proteste dei granata per un possibile tocco di mano in area di un difensore rossoblù. L’arbitro si ferma in attesa di avere notizie dal VAR.
73′ Nulla di fatto in attacco per i granata questo secondo tempo, si difende con ordine la squadra

81′ Mischia nell’area rossoblù, Pettinari lotta contro un avversario per recuperare la sfera e alla fine arriva il tiro di Girma che termina sul fondo poi il direttore di gara fischia un fallo in attacco.
78′ Cartellino giallo nei confronti di Sersanti per un precedente fallo ai danni di Zilli.
l’attacco nel tentativo di combinare qualcosa negli ultimi
20 metri.

90′ Assegnati 7 minuti di recupero.
88′ Tentativo di Girma dalla distanza: tiro debole e di facile lettura che Micai blocca senza problemi.
Alvini manda in campo Mazzocchi al posto di
Florenzi.
87′ Vergara raccoglie il pallone respinto dalla difesa e con un sinistro al volo ci prova, conclusione respinta.
86′ Maggio batte forte dalla bandierina, la difesa rossoblù chiude ancora in corner.
85′ Palla gol per Portanova! Vergara largo sulla destra mette dentro un pallone invitante per la testa del numero 90 che non riesce ad angolare la deviazione di testa, Micai blocca a terra.95′ Due chances per Vergara sulla destra, ma i pallini messi in mezzo dal numero 30 della Regia sono troppo forti. Anche Portanova sul lato opposto del campo non riesce a pescare nessuni
libero in mezzo.
94′ Girma tenta la serpentina in area, la panchina granata scatta in piedi lamentando un tocco di mano ma l’arbitro lasca proseguire e il VAR non interviene.
93′ Ammonito Kourfalidis che rallenta la ripartenza del gioco.

98′ FINE PARTITA.

Apoteosi rossoblù al Mapei Stadium per i 500 tifosi rossoblù presenti in Emilia al seguito dei lupi. Finalmente il Cosenza di Mister Alvini torna alla vittoria e riesce a portare i tre punti proprio contro la squadra del grande ex della gara, ovvero Mister William Viali. Sicuramente non è stata una gara entusiasmante e divertente da vedere ma ciò che conta in questo delicato momento è la vittoria in quanto muove in maniera importante la classifica del Cosenza e soprattutto dà una grande iniezione di fiducia ai ragazzi di Mister Alvini ed a tutto l’ambiente rossoblù, il quale ne aveva assolutamente bisogno. Per la cronaca, segnaliamo il secondo gol consecutivo dell’esterno Ricciardi. Ancora una volta un plauso va fatto a Mister Alvini, il quale nonostante la poca qualità a disposizione in rosa riesce a fare un grande lavoro sotto l’aspetto caratteriale ed agonistico. Ma adesso non c’è tempo per festeggiare in quanto sabato (o forse domenica) arriva la Salernitana al Marulla.

Rispondi