Impegno casalingo oggi per il Bari che ospita la 7ª giornata di Serie B contro il Cosenza in programma alle 15:00. Momento positivo per i biancorossi, reduci dalla seconda vittoria di fila in campionato, conquistata sul campo del Frosinone grazie a un convincente 0-3.
Il risultato rotondo e la prestazione contro i ciociari hanno inevitabilmente finito per generare entusiasmo in parte della tifoseria barese, tuttavia, mister Moreno Longo nella conferenza stampa della vigilia ha invitato tutti a mantenere i piedi per terra, predicando lo stesso equilibrio di cui aveva parlato dopo le sconfitte delle prime due giornate. L’invito del tecnico a mantenere alta l’attenzione è più che giustificato, anche perché la formazione calabrese che si presenterà al San Nicola al terzultimo posto con 4 punti, al netto di un -4 in classifica dovuto a inadempienze fiscali, avrebbe in realtà gli stessi punti dei biancorossi che al termine dello scorso turno si sono portati a quota 8 a ridosso della zona play-off. Pur provenendo dalla sconfitta in casa contro il Sassuolo, la squadra guidata da Massimiliano Alvini arriva a Bari dopo aver affrontato avversari di rilievo ottenendo risultati pesanti come le vittorie con Cremonese e Samp e dei pareggi importanti con Spezia e Palermo.
La partita, in virtà del rendimento dei silani, è di quelle che va prese con le molle ma i Galletti, oltre a far leva sull’inerzia positiva derivante dalla serie di quattro risultati utili consecutivi, dovranno cercare di ottenere il bottino pieno sapendo di poter contare anche sul fattore campo, con un San Nicola che potrebbe accogliere oltre 20mila tifosi visti i circa 15mila tagliandi venduti che si sommano ai 7010 abbonati.
FORMAZIONI
Il Bari scenderà in campo con un modulo 3-5-2: Pucino, Vicari e Mantovani comporranno la linea difensiva davanti al portiere Radunovic. Sulle fasce giocheranno Oliveri e Dorval, mentre Maita, Benali e Lella occuperanno il centrocampo. In attacco, la coppia Falletti-Lasagna guiderà l’offensiva.
I calabresi risponderanno con un 3-4-1-2: tra i pali ci sarà Micai, difesa a tre formata da Hristov, Camporese e Caporale. Gli esterni saranno Ciervo e D’Orazio, con Charlys e Kouan a centrocampo. Florenzi agirà da trequartista, supportando Mazzocchi e Strizzolo in attacco.
Arbitrerà la sfida il signor Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido, che avrà come assistenti Valerio Colarossi della sezione di Roma 1 e Paolo Bitonti della sezione di Bologna. Quarto ufficiale sarà Enrico Cappai (Cagliari), mentre in sala video ci saranno il VAR Niccolò Baroni di Firenze e l’AVAR Giacomo Paganessi di Bergamo.
PRIMO TEMPO
1′ – Prima occasione per il Bari con Lella.
2′ – Difficoltà nel rinvio per il Cosenza. Benali recupera palla ma non riesce a calciare.
9′ – Conclusione dalla distanza di Falletti. Palla alta che non impensierisce Micai.
25′ – Occasione anche per il Cosenza. Bella palla in profondità di Ricci per Mazzocchi che si lascia ipnotizzare da Radunovic.
38′ – Palo del Bari. Dopo una bella azione di squadra la palla arriva a Falletti che calcia dal limite e scheggia il legno.
39′ – GOOOOL del Bari. L’ha sbloccata Raffaele Pucino sugli sviluppi di calcio d’angolo.
Un primo tempo a tratti confusionario, effe poche possibilità al Bari e al Cosenza di rendersi pericolosi sotto porta. I padroni di casa nonostante un gioco frammentato riescono però ad insaccare la palla in rete, a seguito di un bel tiro di rapina ad opera di Pulcino, che punisce una difesa rossoblu che come di routine, fa acqua da quasi tutte le parti. La situazione dunque si complica per gli ospiti, che dovranno avere la forza e la lucidità di raggiungere il pareggio e magari, pensare ad un agognato vantaggio che permetterebbe ai lupi di mettere in saccoccia qualche prezioso punto in più.
SECONDO TEMPO
46′ – Primo cambio per il Cosenza, fuori Kouan per Florenzi.
53′ – Dopo un intervento del VAR l’arbitro decreta: esplusione per Lella per una gomitata.
58′ – Grandissima azione personale di Lasagna, bravo poi a crossare. Sul fendente del numero 15 biancorosso non riesce ad impattare Dorval. Palla in angolo.
59′ – Doppio cambio per il Cosenza: Mauri per Strizzolo, Ricci per Ciervo.
64′ – Ammonizione per Oliveri.
66′ – Cambio per il Bari: fuori Falletti, dentro Sibilli.
69′ – Ciervo vicino al pareggio. Dopo un recupero alto del pallone, viene servito Ciervo dentro l’area di rigore. Il suo tiro rasoterra mette fuori di un soffio.
70′ – Ammonizione per Charlys del Cosenza.
73′ – Cambio nel Cosenza: fuori Mazzocchi, dentro Rizzo Pinna.
86′ – Ancora un controllo al VAR penalizza al Bari. Fischiato calcio di rigore per il Cosenza per un tocco di mano di Saco.
87′ – GOL!!! di Fumagalli che dagli undici metri batte Radunovic. Cosenza pareggia e rimette tutto in discussione!
89′ – Espulsione per un componente della panchina del Bari.
90′ – Occasione per il Cosenza. Bravo Radunovic a chiudere in angolo.
90′ – Occasione per il Bari. Dopo un recupero palla, Coli Saco si proietta verso la porta di Micai. Lasagna riceve palla ma non riesce a calciare.
Un secondo tempo al cardiopalma quello disputato dalle due squadre che non fanno mancare emozioni alle rispettive tifoserie. Nonostante i molteplici cambi e l’espulsione di Lella, i ritmi restano altissimi finché un oggettivo e sacrosanto rigore insaccato da Faragalli, riapre la partita e mette in luce tutti i difetti tecnici e non dei padroni di casa. I sette minuti di recupero servono soprattutto ai rossoblù per combattere con le unghie e con i denti: bellissimo il tiro di Radunovic, cui prontamente risponde il Bari con Coli Saco. Si conclude dunque così, sull’uno ad uno che mostra quanto di fatto questo Cosenza, seppur con taluni evidenti difetti da correggere, abbia cuore e capacità di rialzarsi.