Cosenza e Sampdoria si affrontano allo stadio San Vito-Gigi Marulla nel match valevole per la quinta giornata del campionato di Serie B 2024/2025. Al Marulla arriva la Sampdoria, tornata a fare punti contro il Bari, dopo due sconfitte consecutive che hanno portato all’esonero di Andrea Pirlo. Partita molto “calda” con punti in palio pesanti per due squadre che hanno iniziato tra mille difficoltà: i calabresi soprattutto a causa della penalizzazione, i blucerchiati ora sono nelle mani di Sottil che ha da subito apportato modifiche tattiche passando dal 3-4-1-2 del suo predecessore ad un più conservativo 3-5-2
FORMAZIONI UFFICIALI
COSENZA (3-5-2) 1 Micai; 55 Hristov, 5 Camporese, 23 Venturi; 19 Ciervo, 6 Charlys, 28 Kouan, 11 D’Orazio; 34 Florenzi; 30 Mazzocchi, 10 Fumagalli. ALLENATORE: Massimiliano Alvini.
SAMPDORIA (3-5-2): Silvestri; Bereszynski, Riccio, Venuti; Depaoli, Vieira, Bellemo, Venuti; Akinsanmiro; Coda, Sekulov. ALLENATORE: Andrea Sottil.
Arbitro: Collu di Cagliari. Assistenti: Lombardo di Cinisello Balsamo e Pressato di Latina. Quarto ufficiale: Luongo di Napoli. VAR: Dionisi dell’Aquila. AVAR: Minelli di Varese.
PRIMO TEMPO
5’ Cartellino giallo per Simone Mazzocchi.
8′ Gol Cosenza – D’Orazio con un tiro al volo batte Silvestri e porta in vantaggio i rossoblù.
9′ Tiro dei rossoblù – Destro di Mazzocchi, blocca Silvestri.
15′ Ci prova Fumagalli – Tiro del giocatore rossoblù, Silvestri la fa sua.
20′ Conclusione Cosenza – Ancora Fumagalli ci prova con un tiro che finisce alto.
22′ Giallo Sampdoria – Ammonito Vieira.
27′ Occasione Sampdoria – Coda serve Depaoli che anticipa il difensore con un colpo di testa, respinge Micai.
28′ Tiro Cosenza– Conclusione ancora una volta di Fumagalli, blocca Silvestri.
34′ Rossoblù vicino al raddoppio – Tiro di Fumagalli, palla fuori di poco.
L’approccio alla partita, aggressivo ed intenso, premia i padroni di casa che con un tiro al volo del loro Capitano, si portano in vantaggio a meno di dieci minuti dal calcio d’inizio. Il resto del primo tempo prosegue senza grosse fiammate da ambo le parti: certamente però il COSENZA manifesta una reattività superiore rispetto alla Sampdoria di Sottil. Lo si evince al trentacinquesimo: sono 7 i tiri del Cosenza dopo 35 minuti di gioco, 4 in porta. Appena 2 invece le conclusioni della Sampdoria, solo 1 nello specchio. Non arrivano nemmeno durante i quatte minuti di recupero, le reazioni concrete da parte della Sampdoria: il Cosenza si difende con ordine e non rischiando praticamente nulla.
SECONDO TEMPO
48’ Gol! Cosenza 1, Sampdoria 1. Nicholas Ioannou (Sampdoria) un tiro di destro da centro area palla indirizzata nell’angolino in basso a destra. Assist di Lorenzo Venuti.
50’ Tiro parato. Luca Strizzolo (Cosenza) un tiro di destro da fuori area parato palla indirizzata nell’angolino in basso a sinistra. Assist di Christian Kouan. Tiro respinto. Charlys (Cosenza) un tiro di destro da oltre 25 metri. Assist di Christian Kouan.
51’ Gol! Cosenza 2, Sampdoria 1. Luca Strizzolo (Cosenza) un tiro di destro da fuori area palla indirizzata nell’angolino in basso a sinistra.
60′ Coda! 2 a 2! Sekulov protegge bene palla al limite dell’area tra due avversari. Riesce a servire Coda al limite. Controllo e subito conclusione chirurgica verso l’angolino basso del palo più lontano. Ma per esultare bisogna attendere l’esito del VAR, che valuta la posizione di Depaoli, il giocatore che ha passato a Sekulov.
67′ Strizzolo controlla bene in area e appoggia per Mazzocchi, bella conclusione ma fuori di poco. Poi, Mazzocchi esce lasciando spazio a Sankho. Out anche Florenzi, entra Kourfalidis.
74′ Angolo Samp. La difesa del Cosenza mette fuori ma Yepes tira fuori. Cambi: Sekulov e Bellemo lasciano spazio a Borini e La Gumina. Sarà tridente. Nel Cosenza entra Ricci per D’Orazio.
80′ Camporese rallenta la ripresa del gioco dopo un fallo e viene a ammonito.
82′ Intervento in ritardo di Venuti, ammonito.
83′ Mauri entra al posto di Ciervo, ex di giornata.
90′ C’è tempo. Ben otto minuti di recupero. Ma ora è Sankho a calciare, palla fuori.
Una difesa imbarazzante dei padroni di casa, permette agli ospiti di pareggiare dopo appena tre minuti dall’inizio del secondo tempo. L’entusiasmo della Sampdoria però, dura appena altri tre minuti, perché il Cosenza non ci sta e Strizzolo insacca la palla alle spalle di Silvestri. Nel secondo tempo purtroppo emergono chiaramente le lacune che i lupi di mister Alvini hanno in difesa: nonostante i blu cerchiati non si rendano pericolosissimi, è davvero troppo semplice trovare un varco fra le retroguardie rossoblù. Davvero pochi i tiri in porta degli ospiti che faticano a surclassare gli avversari. Di contro, un Cosenza lucido, organizzato e ordinato, mette in saccoccia tre punti importantissimi.