Il circuito Gilles Villeneuve è stato il palcoscenico di una gara di Formula 1 costellata da sorpassi entusiasmanti che hanno tenuto gli spettatori con il fiato sospeso fino all’ultimo giro. La vittoria è andata a Max Verstappen con la sua inseparabile Red Bull, ma la giornata è stata caratterizzata da una serie di prestazioni eccezionali e sviluppi imprevedibili.
Dunque, Max Verstappen è stato uno dei protagonisti indiscussi della giornata, grazie alle sue impressionanti abilità di guida e ad un impeccabile strategia del team Red Bull che lo hanno portato a superare i suoi avversari con una serie di sorpassi audaci e determinati. Tuttavia, a differenza di alcuni fine settimana di gara, la sua vittoria non è stata una passeggiata.
È fondamentale sottolineare, infatti, che Max Verstappen non è stato l’unico a brillare sul circuito canadese. In particolare, Lando Norris ha impressionato tutti con una prestazione straordinaria, conquistando un meritato secondo posto. Il giovane pilota britannico ha guidato con determinazione, dimostrando un controllo impeccabile della sua vettura, grazie ad una strategia intelligente che lo ha portato vicino alla vetta del podio.
Importante da mettere in luce, inoltre, è che le due Safety Car hanno influenzato significativamente lo svolgimento della gara. Questi momenti hanno rimescolato le posizioni e dato agli altri piloti la possibilità di recuperare terreno o consolidare il proprio vantaggio. In particolare, l’ultima ha cambiato le carte in tavola, avvantaggiando Max Verstappen e dando vita ad una lotta serrata per la vittoria.
D’altra parte, la Scuderia Ferrari ha vissuto una giornata deludente, con prestazioni al di sotto delle aspettative e momenti di frustrazione del pilota Charles Leclerc che è apparso visibilmente arrabbiato per la gestione della gara da parte del suo team.
La Formula 1 ritorna domenica 23 giugno con il Gran Premio di Spagna.
Di seguito, è allegata la classifica completa della gara:
- Max VERSTAPPEN Red Bull Racing
- Lando NORRIS McLaren +3.879
- George RUSSELL Mercedes +4.317
- Lewis HAMILTON Mercedes +4.915
- Oscar PIASTRI McLaren +10.199
- Fernando ALONSO Aston Martin +17.510
- Lance STROLL Aston Martin +23.625
- Daniel RICCIARDO RB +28.672
- Pierre GASLY Alpine +30.021
- Esteban OCON Alpine +30.313
- Nico HULKENBERG Haas F1 Team +30.824
- Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team +31.253
- Valtteri BOTTAS Kick Sauber +40.487
- Yuki TSUNODA RB +52.694
- Guanyu ZHOU Kick Sauber 1L
- Carlos SAINZ Ferrari – ritirato
- Alexander ALBON Williams – ritirato
- Sergio PEREZ Red Bull Racing – ritirato
- Charles LECLERC Ferrari – ritirato
- Logan SARGEANT Williams – ritirato