C’è la Serie A ad aspettarlo, dopo aver trascorso alcuni anni al Cosenza
Era nell’aria il divorzio di Roberto Gemmi dal Cosenza Calcio. In genere Guarascio è uno che non si affeziona per molto tempo ai propri Direttori Sportivi e, tra l’altro, qualcosa nel loro rapporto si era ampiamente consumato. Tante le proposte ricevute da Gemmi e prima della Società toscana si era allertato anche il Bari, ma il Presidente calabrese non ha mosso neanche un dito, segno che i loro destini si sarebbero, comunque, separati.
L’Empoli, dunque, sarà la prossima destinazione del Dirigente campano, poiché il Presidente azzurroFabrizio Corsi ha deciso, appunto, di individuare in Roberto Gemmi l’uomo al quale affidare le sorti della Società. E così, dopo alcune Stagioni trascorse in riva al Crati, l’obiettivo adesso è quello di ricostruire una squadra che sino all’ultima giornata ha lottato per non retrocedere, salvandosi soltanto con il goal segnato nei minuti di recupero alla Roma.
In un primo momento, il Presidente Corsi aveva valutato l’ipotesi di affidare lo stesso ruolo a Marcello Carli del Benevento, ma alla fine ha scelto la soluzione Gemmi superando in maniera definitiva la concorrenza del Bari. Quale, a questo punto, il nome del suo sostituto che ronza nella testa di Guarascio? Forse sarà Santa Rita, prima del ritiro di Cascia, ad intercedere in questa vicenda, poiché la stessa (non dimentichiamo) è considerata la taumaturga dei ‘miracoli’ impossibili.