Il Cosenza invece arriva dalla cocente sconfitta nel derby calabro contro il Catanzaro. Il buon momento dei rossoblù sembra quindi essersi interrotto: nelle ultime tre partite sono arrivate due sconfitte casalinghe e solo un punto, anche se prestigioso perché ottenuto contro la capolista Parma. In classifica il distacco dalla zona playout è di quattro punti, mentre da dalla zona playoff di tre. Per il Cittadella quella contro il Pisa è stata l’ottava sconfitta consecutiva. I veneti sono in procinto di uscire dalla zona playoff: al momento sono a pari punti con il Modena all’ottavo posto, ma di fatto sono già fuori dalla zona che conta. Un peccato, perché quella meravigliosa sfilza di risultati utili (nove, con sette successi), è stata ormai annullata dalla peggiore striscia della storia del Cittadella in Serie B.
FORMAZIONI UFFICIALI: Il Cosenza scende in campo con il 4-2-3-1: Micai – Gyamfi, Camporese, Fontanarosa, Frabotta – Florenzi, Zuccon – Marras, Forte, Antonucci – Voca. A disposizione: Lai, Calò,Cimino, Crespi, Viviani, Praszelik, Canotto, Occhiuto, Novello, Marson. All. Caserta.
FORMAZIONI UFFICIALI: Il Cittadella si schiera con un 3-5-2: Maniero – Salvi, Negro, Frare – Carissoni, Amatucci, Branca, Cassano, Rizza – Pittarello, Pandolfi. A disposizione: Angeli, Mastrantonio, Sottini, Magrassi, Vita, Tessiore, Carriero, Maistrello, Kastrati, Baldini, Giraudo. All. Gorini.
PRIMO TEMPO
8’ OCCASIONE CTTADELLA! Cross di Carissoni dalla destra, Pittarello la gira al volo ma la palla esce!
19’ Antonucci serve Forte in mezzo all’area: il tiro è murato dai difensori del Cittadella
26’ OCCASIONE COSENZA! Antonucci serve meravigliosamente Florenzi che dal centro area prova a infilare Maniero, ma il portiere del Cittadella respinge; sul prosieguo dell’azione, Marras tenta il sinistro che viene respinto dalla difesa ospite!
31’ OCCASIONE COSENZA! Frabotta la mette in mezzo, Antonucci va di testa, Maniero smorza il pallone che viene poi respinto sulla linea da Carissoni!
32’ Sostituzione Cosenza: esce Idriz Voca, acciacato, entra Giacomo Calò.
35’ Cartellino giallo per Francesco Amatucci che stende Florenzi.
40’ Cartellino Giallo Bright Gyamfi.
Un Cosenza ben organizzato scende in campo al Marulla contro un Cittadella che durante il primo tempo, resta a guardare. Parecchie le azioni create dai padroni di casa che però mai finalizzano, segno tangibile che manca evidentemente l’uomo-rete. Quel che però dopo il 30esimo balza agli occhi, è la mancanza di uno schema che se presente, pare sgretolarsi in azioni confuse e confusionarie da parte degli 11 di mister Caserta. Chiude il sipario, la mancanza effettiva di cattiveria nelle azioni offensive prodotte. Ancora una volta, Forte presente, ma non pervenuto in campo.
SECONDO TEMPO
46’ Doppia sostituzione Cittadella: fuori Pandolfi e Cassano, dentro Magrassi e Mastrantonio.
47’ Cartellino giallo per il neoentrato Andrea Magrassi.
48’ Occasione per il Cosenza con Antonucci che calcia a lato! Fischiato però il fuorigioco.
55’ Sostituzione Francesco Forte Valerio Crespi. Sostituzione Manuel Marras Luigi Canotto.
58’ OCCASIONE COSENZA! Canotto tutto solo davanti a Maniero indugia troppo e il suo tiro viene deviato in corner!
59’ OCCASIONE CITTADELLA! Pittarello, servito da Magrassi, calcia in porta: la palla è deviata ma para comodamente Micai.
62’ CRESPI! Il Cosenza segna con il neoentrato Crespi su cross di Calò, ma il gol viene annullato per fuorigioco!
64’ Ammonito Simone Branca per una trattenuta su Zuccon.
70’ Ci prova Amatucci da fuori: para Micai.
71’ Sostituzione Francesco Amatucci Giuseppe Mattia Carriero.
72’ Colpo di testa di Fontanarosa sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti: palla alta.
75’ Cartellino giallo per Federico Zuccon.
78’ Sostituzione Cosenza: esce Federico Zuccon ed entra Mattia Vivian.
84’ Sostituzione Cittadella: fuori Filippo Maria Pittarello, dentro Tommy Maistrello.
40’ OCCASIONE COSENZA! Botta al volo di Florezi da fuori area, Maniero devia in corner!
Dopo l’uscita di Forte, la partita per i rossoblù sembra cambiare volto: Crespi riesce a sbloccare il risultato, ma il fuorigioco evidente, spegne i festeggiamenti dei circa 1.300 tifosi presenti al Marulla oggi. Di contro il Cittadella inizia a giocare di contropiede: ormai le squadre avversarie sanno che il tentativo più giusto, è quello di rubare palla e provare ad involarsi verso la porta sorvegliata da Micai. Un gioco troppo cavilloso quello del COSENZA che ancora una volta, si sottolinea, non riesce a finalizzare mettendo la palla in rete. Nulla di fatto ancora una volta per il Cosenza che deve accontentarsi di un risicato pareggio, che di certo non aiuta la classifica di una serie B, in continua evoluzione.