L’attesa è finita. E’ nata ufficialmente la Ferrari SF-24
Non sarà facile battere l’inarrivabile Max Verstappen, ma questa Stagione nasce con l’auspicio di un deciso passo avanti nelle prestazioni, anche grazie a un regolamento tecnico congelato che dovrebbe consentire, nelle intenzioni, avvicinare la leadership del mondiale.
Uno dei principali vantaggi sfruttati dalla Red Bull durante lo scorso Campionato, è stata la buona efficienza aerodinamica, che ha reso la vettura forte in rettilineo. Il suo vantaggio, infatti, è aumentato quando è stato aperto il DRS, poiché il team ha sfruttato al meglio il rapporto di resistenza aerodinamica.
Anche la nuova Ferrari si è spostata dal punto di vista concettuale più verso la direzione della temuta rivale. «Il primo passo è vedere a che punto siamo rispetto ai nostri concorrenti – ha dichiarato il Direttore Tecnico della Scuderia automobilistica Enrico Cardile -. Gli aggiornamenti seguiranno una volta che il Team avrà compreso meglio le caratteristiche del suo nuovo sfidante».
La prossima settimana, in Bahrain, andrà in scena la prima sessione di test ufficiali, dal 21 al 23 Febbraio. Quella sarà la prima occasione di confronto fra la nuova rossa e le Scuderie rivali. Come ricorda la Ferrari, la SF-24 è la terza vettura di nuova generazione ad effetto suolo, introdotta 2 anni fa in Formula 1, ma rappresenta un punto di rottura con le monoposto che l’hanno preceduta.