Rivoluzioni e conferme: si può riassumere così la finestra invernale di calciomercato che ha caratterizzato il campionato cadetto. Nessun acquisto per la capolista Parma, che dà continuità al gruppo che sta tanto inorgogliendo la tifoseria biancoscudata. Stesso modus operandi per il Cittadella e per il Venezia di Paolo Vanoli, che però cede il titolarissimo Dennis Johnsen (2,70 mln il costo del cartellino) alla diretta concorrente Cremonese. Grigiorossi protagonisti del mercato: definiti anche gli arrivi di Falletti dalla Ternana e di un fedelissimo di Massimo Stroppa, Luca Marrone.
Investimenti importanti anche per Palermo e Como: i rosanero prelevano a titolo definitivo – rispettivamente da Juventus e Ternana – Filippo Ranocchia e Salim Diakité, e ottengono dal Milan il prestito con diritto di riscatto del classe 2004 Chaka Traoré. Volti nuovissimi, invece, per i lariani: investiti oltre 5 mln per gli ingaggi di Gioacchini, Nsame, Ballet, Braunoder, Fumagalli e Goldaniga. A questi si aggiunge il colpaccio Gabriel Strefezza, giunto in Lombardia in prestito con obbligo di riscatto da Lecce.
Innesti mirati per due delle grandi deluse del campionato cadetto, Bari e Sampdoria. Un colpo per reparto per i doriani, che ingaggiano Piccini, Darboe e Agustin Alvarez rispettivamente da Magdeburgo, Roma e Sassuolo. Colpi da 90 in attacco per i galletti, che mettono a disposizione di Pasquale Marino Puscas e Kallon.
Due soli nuovi arrivi per il Catanzaro: dalla Lega Pro arrivano il difensore goleador Matias Antonini (4 goal nella prima parte di stagione con il Taranto) e Jacopo Petriccione, che si sposta solo di qualche km avendo militato nel Crotone. Due acquisti anche per il Brescia, che accoglie Avella e Cartano.
Quattro arrivi, invece, per il Cosenza: dopo aver sistemato la difesa con Camporese, Frabotta e Gyamfi, il ds Gemmi chiude il gran colpo proprio sul finire del calciomercato. Dallo Spezia arriva in prestito Mirko Antonucci, autore di 11 goal con la maglia del Cittadella nella stagione ’22/23.
Scambio di attaccanti tra Modena e Pisa: in Emilia va Ettore Gliozzi, mentre fa il percorso inverso Nicholas Bonfanti. I due hanno già timbrato il cartellino con la nuova maglia. La Reggiana rinforza le fasce prendendo Okwonkwo dal Bologna e Blanco dal Como, mentre il Sudtirol riporta in Italia Jasmin Kurtic.
In conclusione, tanti i colpi delle squadre in zona retrocessione o play-out: 14 per il Lecco, 9 per lo Spezia, 6 per la Feralpisalò, 12 per la Ternana e 9 per l’Ascoli. Significativi, in tal senso, gli approdi in cadetteria di Gaston Pereiro in prestito dal Cagliari alla Ternana – già decisivo con goal e assist nella partita di esordio contro il Cittadella – e di Filip Jagiello, centrocampista polacco in prestito dal Genoa allo Spezia, che ha anche (ri)accolto lo spezino doc Vignali dal Como. Per l’Ascoli colpaccio in difesa: torna in Italia Riccardo Gagliolo dopo l’esperienza a Cipro con l’AEK Larnaca. Suggestivo, infine, l’arrivo a Lecco di Roberto Inglese in prestito dal Parma.