Da Tutino a Tutino: la sua firma sulle ultime due triplette!

0
FOTO ERNESTO PESCATORE

Difficile vedere realizzare tre reti in una sola partita da parte di un calciatore: ebbene, Gennaro oggi, ha voluto regalare tre magie ai tifosi del Cosenza, che si sono “riscaldati” sugli spalti con le sue reti.

Ed è proprio Gennaro ad aver firmato l’ultima tripletta della storia del Cosenza: il 6 maggio 2018, nell’ultima gara di campionato contro il Trapani al “Marulla”, il Cosenza batte i siciliani con lo stesso risultato odierno. Già al 16′ il Cosenza va in gol: Perez si lancia in proiezione offensiva vanamente contrastato da Silvestri, si allarga ed appoggia all’accorrente Tutino che salta come un birillo il difensore avversario ed infila un diagonale da destra sotto l’incrocio difeso da Furlan. Al 27′ altro pasticcio dei difensori del Trapani che perdono palla sulla tre quarti consentendo a Tutino di involarsi tutto solo verso la porta di Furlan ed infilarlo in uscita. Al 94′ Tutino se ne va in azione personale, salta un avversario con un doppio dribbling e mette in rete sotto le gambe di Furlan.

In Serie B, è la seconda volta che succede: fu infatti Polacchi a realizzare la prima ed unica tripletta con la maglia dei lupi: era la stagione 1946-47, il 30 marzo il Cosenza affrontava tra le mura amiche il Perugia che uscì sconfitto per 6-0: a segno tre volte sul finire del primo tempo e con due autentici capolavori nella ripresa.

Con due triplette, Gennaro raggiunge nella storia del Cosenza Calcio Brocca, Campanini, Capone e Uxa, ed è ad un passo da Olivini, a quota tre.

Dal primo campionato disputato nel 1929-30, ad oggi, è la tripletta numero 30 realizzata da un calciatore silano.

Rispondi