Sesta giornata di campionato di Serie B per i rosanero di Corini e i rossoblu di Caserta al “Renzo Barbera”. I rosanero vengono da tre successi di fila, ultimo dei quali esterno di misura contro l’Ascoli; sono terzi con 10 punti, frutto di tre vittorie e un pareggio, sette gol fatti e uno subito. I calabresi sono reduci dal pareggio casalingo per 2-2 contro il Sudtirol; sono dodicesimi a quota 5, con un percorso di una partita vinta, due pareggiate e altrettante perse, sette reti realizzate e sei incassate.
PALERMO: 22 Pigliacelli, 5 Lucioni, 6 Stulac, 8 Segre, 9 Brunori (C.), 10 Di Mariano, 17 Di Francesco, 31 Aurelio, 32 Ceccaroni, 37 Mateju, 53 Henderson.
A disposizione: 1 Desplanches, 13 Kanuric, 2 Graves, 3 Lund, 4 Gomes, 7 Mancuso, 11 Insigne, 15 Marconi, 18 Nedelcearu, 20 Vasic, 27 Soleri, 80 Coulibaly.
Allenatore: Corini.
COSENZA: 1 Micai, 7 Marras, 9 Tutino, 10 Forte, 11 D’Orazio (C.), 13 Meroni, 14 Calo, 17 Cimino, 23 Venturi, 30 Mazzocchi, 98 Zuccon.
A disposizione: 77 Marson, 2 Sgarbi, 3 Rispoli, 6 Fontanarosa, 19 Crespi, 20 Arioli, 24 Viviani, 26 Praszelik, 31 Canotto, 33 La Vardera, 34 Florenzi, 42 Voca.
Allenatore: Caserta.
Arbitro: Monaldi (Macerata).
Assistenti: Passeri (Gubbio) – Costanzo (Orvieto).
Quarto Ufficiale: Delrio (Reggio Emilia).
VAR: Nasca (Bari).
AVAR: Paterna (Teramo).
PRIMO TEMPO
3’ SUBITO PERICOLOSO IL COSENZA! Erroraccio di Mateju che regala palla all’ex compagno Tutino. Rasoiata dal limite dell’attaccante rossoblù che sfiora il palo alla destra di Pigliacelli!
10’ PRIMA CHANCE PER IL PALERMO! Calcio d’angolo battuto rapidamente con Di Francesco che dal lato corto dell’area di rigore vede coordinarsi Aurelio sul palo più lontano! C’è la gran risposta di Micai.
14’ MAGNIFICO CONTROPIEDE DEL PALERMO! Di Francesco avanza palla al piede, vede Brunori a sinistra che splendidamente vede l’inserimento del numero 17 rosanero che col sinistro di prima intenzione vede il tuffo di Micai.
18’ ASSIST INVOLONTARIO DI LUCIONI E IL COSENZA SPRECA! Il difensore del Palermo regala palla a Forte che si presenta in area di rigore ma Pigliacelli chiude benissimo la porta.
35’ RIECCOLO IL COSENZA! Tutino entra in area di rigore inserendosi dalla destra e il suo tentativo è a metà tra un tiro e un cross. Palla in rimessa laterale.
Un bel primo tempo quello disputato da entrambe le squadre che non hanno perso tempo e si sono scontrate a viso aperto. Occasioni dall’una e dall’altra parte: impegnati i portieri che hanno dimostrato di voler ‘chiudere la saracinesca’, nonostante i tentativi di Forte e Tutino per il COSENZA e di Brunori e Di Francesco per il Palermo.
SECONDO TEMPO
53’ Problemi per Meroni, centrale del Cosenza. Interviene lo staff medico rossoblù.
54’ Primo cambio per gli ospiti. Come era intuibile, Meroni è costretto a lasciare il campo. Al suo posto entra Sgarbi.
59’ Entrata ruvidissima di D’Orazio su Mateju che riceve un cartellino giallo doveroso. Scintille tra Lucioni e Tutino ma l’arbitro non ammonisce nessuno dei due, solo un richiamo verbale.
66’ INCREDIBILE PALO DEL COSENZA! Si inserisce benissimo Mazzocchi in area di rigore in mezzo a Ceccaroni e Mateju, il destro del rossoblù coglie in pieno il palo con Pigliacelli rimasto immobile!
67’ Doppio cambio per il Palermo. Fuori Henderson e Stulac, dentro Vasic e Gomes.
70’ Doppio cambio anche per il Cosenza. Zuccon lascia il campo dopo aver perso quanti più minuti possibili, al suo posto entra Viviani. Fuori anche Cimino e dentro l’ex rosanero Rispoli.
71’ CHE TUFFO DI PIGLIACELLI! Il traversone dalla destra vede il colpo di testa di Forte diretto all’angolino basso ma il portiere rosanero si allunga e mette in calcio d’angolo.
76’ Altro cambio per il Palermo. Di Mariano lascia il campo ed entra Roberto Insigne.
82’ Fuori Di Francesco per Corini.
85’ Esaurisce i cambi Caserta. Fuori Marras e Calo dentro Voca e Canotto.
87’ Lund serve un pallone morbido a Mancuso in area di rigore. Destro al volo del numero 7 rosanero a mirare il primo palo ma trova solo l’esterno della rete.
90’ MAGNIFICO GOL DI CANOTTO CHE PORTA AVANTI IL COSENZA! L’ex Reggina lascia partire il destro a giro dal limite dell’area che toglie la ragnatela all’incrocio dei pali. Rossoblù avanti al primo minuto di recupero.
Da segnalare l’atteggiamento eccessivamente acceso e minaccioso del giocatore del Palermo Lucioni, che offende Tutino e D’Orazio, mostrando un lato del calcio che non ci piace. Peccato che il direttore di gara non sia stato più di polso…! Che bello è il Cosenza quando attacca: tra un palo preso in pieno e diverse parate miracolose fatte da Pigliacelli, i rosanero si difendono e provano ad attaccare seppur con meno concretezza di quella che ci si aspettava. Vince meritatamente il Cosenza grazie ad un gol strepitoso di Canotto che affonda i rosanero, mettendo in saccoccia 3 punti d’oro.