Serie B, Perugia riammesso e Lecco escluso: perché ora si rischia un campionato a 21 squadre. La decisione del Collegio di Garanzia del Coni, che ha accolto il ricorso del Perugia contro il Lecco, porterà allo slittamento dell’inizio del campionato.
Serie B nel caos. Bisogna attendere le motivazioni della sentenza, ma in ogni caso si può dire che il caso si complica e il rischio di un campionato a 21 squadre c’è. Come pare certo che l’avvio della Serie B non ci sarà dopo Ferragosto. Il Collegio di Garanzia del Coni ha giudicato inammissibile e infondato il riscorso della Reggina, riammettendo il Brescia. Ed ha accolto il ricorso del Perugia contro il Lecco, che dopo una storica promozione rischia di ripartire di nuovo dalla Serie C. Male è andata pure al Foggia, anche il ricorso dei rossoneri è stato respinto. Il Lecco è fuori dalla Serie B, così come la Reggina. Il Brescia può prepararsi per il torneo cadetto, mentre il Perugia gongola perché vincendo il ricorso può tornare in B, anche se la battaglia legale sarà ancora lunga perché ci sono ancora diversi gradi di giudizio.
Ora però la conseguenza diretta è che la Serie B va verso lo slittamento. Bisognerà, spiega la Gazzetta dello Sport, attendere l’ultimo grado di giudizio (Consiglio di Stato, 29 agosto), ma il campionato sarebbe dovuto partire il 19 agosto e a questo punto potrebbe slittare di almeno due settimane (tre giornate, visto l’infrasettimanale del 29) con date da rivedere.
Rischiano di slittare i campionati di B e C. In B, dopo l’esclusione di Reggina e Lecco – al momento costrette a ripartire dalla D – sarebbero riperscate Brescia e Perugia. Tuttavia, l’eventuale riammissione dello stesso Lecco, potrebbe portare a una B a 21 squadre, anche se il numero uno della Lega B Balata sembra escludere questa possibilità. In C, infine, si libererebbero tre posti: due per le squadre riammesse in B e una per l’esclusione del Siena. Elenchi, quindi, tutti da riscrivere.
Si aspetterà il Consiglio di Stato quindi per sapere quali saranno le 20 squadre di B o se addirittura si andrà a 21 squadre, anche considerando che il Lecco si fa forte anche del fatto di essere già inserito nel calendario: se oltre ai lombardi venisse inseriti anche il Perugia, ovviamente, il quadro delle gare andrebbe rifatto.