L’1-1 odierno in un Pala Europa gremito regala ai ragazzi di Tuoto l’accesso alla finalissima di venerdì 2 giugno, in virtù del 2-3 con cui i rossoblù erano tornati da Mantova appena sei giorni fa.
La cronaca del match
Parte meglio la Pirossigeno Cosenza che riscalda le manone di Fior in un paio di occasioni, prima che Del Ferraro si opponga a Donin. Al minuto numero 9 della prima frazione è capitan Marchio a trafiggere l’ex estremo difensore del Verona con un destro che si insacca all’angolino. Ritenta l’eurogol il numero 6 qualche minuto dopo, ma uno strepitoso Fior vola a togliere il pallone dall’incrocio dei pali. La spinta cosentina continua e trova forma prima nella conclusione di Gallitelli, respinta ancora una volta dal numero uno virgiliano, poi in quella di Bavaresco che si stampa sulla traversa. La conclusione larga di Cabeça fa da chiusura ad un primo tempo interamente a tinte rossoblù.
Come nella gara d’andata e vista la supremazia territoriale dei cosentini, coach Milella decide di ricorrere fin da subito alla carta del portiere di movimento con Gabriel che indossa la maglia azzurra. La prima occasione capita a Cabeça che colpisce il palo, poi al nono minuto arriva il pari di Chalo, la cui bordata viene deviata in maniera determinante da un difensore rossoblù, e qualche minuto più tardi Marchio salva sulla linea la conclusione a botta sicura di un giocatore avversario. Il palo colto da Poti a porta sguarnita, la sua conclusione larga di un soffio e quella imprecisa di Marchio avrebbero potuto arrotondare il punteggio, che rimarrà di 1-1 fino al suono della sirena e consentirà agli oltre 500 spettatori presenti sulle tribune del Pala Europa di fare festa, perchè la Pirossigeno Cosenza ha conquistato l’accesso alla finalissima playoff.
La finalissima
A contendere un posto nella prossima Serie A alla Pirossigeno Cosenza sarà l’Active Network futsal, squadra proveniente dal girone B. Dopo aver eliminato il Cesena ai rigori agli ottavi, aver superato in rimonta il temibile Regalbuto ai quarti e aver fatto fuori la corazzata Todis Lido di Ostia in semifinale, adesso i nero arancio dovranno affrontare il sodalizio allenato da Leo Tuoto. Il teatro di questo spettacolo sportivo sarà la Sky Arena di Salsomaggiore Terme, dove venerdì 2 giugno alle ore 18:00 avrà inizio il match che deciderà la quarta neopromossa dopo Olimpia Verona, Ecocity Genzano e Sporting Sala Consilina.
L’avversario
Squadra costantemente sottovalutata dagli addetti ai lavori, l’Active Network si presenta per il terzo anno di fila in finale playoff dopo essere stata sconfitta dal Futsal Polistena nella stagione 20/21 e da Monastir 360GG Futsal e Fortitudo Pomezia nella stagione 21/22. La formazione laziale può contare su individualità importanti come capitan Curri, Lepadatu, Pelezinho e Poletto, vero fuoriclasse della rosa, oltre ad un portiere da Serie A come Thiago Perez. Nonostante tutto, la partita sfugge ad ogni tipo di pronostico e solo il campo potrà dirci quale delle due formazioni riuscirà a coronare il proprio sogno.