BOTTINO D’ORO: IL COSENZA VINCE MERITATAMENTE CONTRO UN PISA FORTE E COMPATTO

1

Pisa nuovamante in campo a Cosenza per la 31a giornata di Serie B. I nerazzurri, reduci dalla vittoria con il Benevento, sono a caccia del risultato utile a dare continuità e al mantenimento della zona playoff.

A Cosenza le cose per il Pisa non sono mai andate granché bene. A fronte di 9 partite disputate, si contano solo due vittorie: nel dicembre 1989 4-1 con tripletta di Piovanelli e nella passata stagione, era ancora dicembre, 2-0 grazie a Tourè e Cohen. Per il resto i pareggi sono stati 3 e le sconfitte 4.

FORMAZIONI UFFICIALI

COSENZA (4-3-1-2): Micai, Martino, Rigione, Meroni, D’Orazio; Brescianini, Voca, Florenzi; Marras; Delic, Nasti. A dis. Marson, Rispoli, Calo, Kornvig, D’Urso, Salihamidzic, Vaisanen, Finotto, Agostinelli, Venturi, La Varedra, Zilli. All. Viali.

PISA (4-3-1-2): Nicoloas; Hermannsson, Caracciolo, Barba, Esteves; Marin, De Vitis, Mastinu; Sibilli; Moreo, Gliozzi. A dis. Guadagno, Livieri, Torregrossa, Zuelli, Sussi, Gargiulo, M. Tramoni, Calabresi, Rus, L. Tramoni, Morutan. All. D’Angelo.

ARBITRO: Marco Guida di Torre Annunziata (Vivenzi-Di Giacinto – IV Marotta – VAR Ayroldi – AVAR Camplone).

PRIMO TEMPO

6’ Contropiede del Pisa, condotto da Esteves sulla sinistra. La palla arriva a Moreo, che dal limite fa esplodere un gran destro, che viene deviato in angolo da Micai. Sul corner seguente Mastinu colpisce di sinistro di collo esterno al volo, ma il pallone termina alto.

12’ Giallo per il Cosenza. Ammonito Tommaso D’Orazio per una trattenuta ai danni di Gliozzi.

17’ Marras rientra e prova a mettere in mezzo un pallone per Florenzi, che non riesce ad agganciare il pallone da ottima posizione.

22’ Tentativo imporovviso di Moreo, smarcato da una torre di Gliozzi, che termina fuori.

28’ Giallo per il Cosenza. Ammonito Idriz Voca, per una trattenuta ai danni di Gliozzi.

43’ GOL! COSENZA-Pisa 1-0. Rete di Marco Nasti, che supera in elevazione i due difensori centrali del Pisa, su cross di Marras, e batte Nicolas.

Un primo tempo assolutamente equilibrato con un Pisa in forma che non si risparmia. Il COSENZA gestisce gli attacchi degli ospiti e ne contiene la pericolosità, ma è grazie ad un capolavoro di Nasti che sullo scadere del primo parziale di gioco, porta i padroni di casa in vantaggio. Esplode di gioia il San Vito Marulla.

SECONDO TEMPO

46’ Cambio per il Pisa. Esce l’esterno Esteves ed entra il trequartista Vasile Morutan.

53’ Azione pericolosa del Cosenza, ma a Brescianani non riesce l’ultimo passaggio, con Delic completamente libero.

55’ Cambio in attacco per il Pisa. Esce Giuseppe Sibilli ed entra Ernesto Torregrossa. Cambio a centrocampo per il Pisa. Esce Alessandro De Vitis ed entra Mario Gargiulo.

62’ Cambio a centrocampo per il Cosenza. Esce Idriz Voca ed entra Giacomo Calò. Cambio sugli esterni per il Cosenza. Esce Tommaso D’Orazio ed entra Andrea Rispoli.

63’ Doppia prodezza di Micai, prima su Gliozzi, smarcato di testa da Torregrossa, e poi sulla ribattuta da Moreo.

68’ Cambio per il Pisa. Esce il centrocampista Marius Marin ed entra il trequartista Matteo Tramoni.

69’ Rigione è a terra per un dolore al polpaccio sinistro.

73’ Cambio sulla trequarti per il Cosenza. Esce Aldo Florenzi ed entra Christian D’Urso. Cambio per il Pisa a centrocampo. Esce Giuseppe Mastinu ed entra Emanuele Zuelli.

79’ Giallo per il Cosenza. Ammonito Christian D’Urso, per una trattenuta prolungata ai danni di Morutan.

81’ Sostituzione Ivan Delić Massimo Zilli. Cambio in attacco per il Cosenza. Esce Marco Nasti ed entra Mattia Finotto.

84’ Contropiede del Cosenza orchestrato da Marras e D’Urso, ma Brescianini in area si fa ribattere il tiro.

86’ Cross di Gargiulo dalla sinistra e Tramoni e Moreo non riescono a concudere in porta, e Micai libera.

Un Pisa che anche durante il secondo tempo non si risparmia: tante le occasioni degli ospiti che provano in tutti modi di infilare la palla alle spalle di Micai. Ad attenderli però c’è un Cosenza ben posizionato in campo, lucido, concreto che non ha voglia di farsi riacciuffare. Sul finale, i Siri non mancano né da una parte e né dall’altra: nemmeno cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro però, riescono a bucare la rete dei padroni di casa. Conquistano così una vittoria meritata i figli di Telesio ti confermano di esserci e di voler a tutti costi restare in Serie B.

1 commento

Rispondi