Vince e convince il Cagliari, Genoa di misura

0

Giunto al termine il 29esimo turno di Serie B, la classifica prende dei risvolti importanti, in vetta come nelle retrovie.

Nell’anticipo del venerdì, il Cagliari rimonta l’iniziale vantaggio ascolano e travolge la squadra di Breda con un netto 4-1, mattatore assoluto Lapadula che realizza 2 gol e 1 assist. Sardi che continuano la loro rincorsa verso le primissime posizioni e si issano in zona playoff anche grazie al pari del Parma, che non va oltre allo 0-0 contro il Sudtirol di Bisoli, e alla sconfitta del Pisa al “Braglia” di Modena.

La partita più bella del fine settimana è stata sicuramente quella andata in scena al “Tombolato”, dove Cittadella e Palermo danno vita ad uno spettacolo difficilmente replicabile. Passa per 2 volte il Citta, ribaltano completamente il risultato i rosanero di Corini prima di subire il gol di Maistrello che fa 3-3 e regala un punto d’oro alla propria squadra.

Nelle zone alte della classifica sorride il Genoa di Gilardino, vittorioso sulla Ternana grazie ad un gol di Badelj. Grifone che allunga sul Bari, costretto allo 0-0 casalingo contro il Frosinone capolista al “San Nicola”, e sul Sudtirol (ne abbiamo già parlato, pareggio a reti bianche a Parma).

Tuttavia, è la lotta alla salvezza ad essere sempre più calda, intrigante ed equilibrata che mai. Il Benevento in 10 uomini resiste agli assalti del Como e porta a casa uno 0-0 che ha la stessa valenza di una vittoria, soprattutto per quelli che erano i presupposti dopo l’espulsione di Tello. Al “Penzo” si dividono la posta in palio Venezia e Brescia, che provano a vincerla fino alla fine senza riuscire però a scardinare la retroguardia avversaria. Ma il balzo decisivo lo fa il Cosenza, che si aggiudica lo scontro direttissimo contro la Spal grazie ad una realizzazione di Brescianini e si porta in zona playout, un punto sotto la salvezza diretta che ad oggi sarebbe del Perugia (match rinviato contro la Reggina).

Il prossimo turno

La 30esima giornata propone un piatto ricco di match considerabili testa-coda. Squadre di alta classifica incroceranno formazioni con stimoli ben diversi, e il risultato non appare alquanto scontato in nessuno di questi match. Il Cosenza andrà a far visita alla capolista, il Brescia ospiterà un Genoa sempre più in palla mentre la Spal partirà alla volta del Trentino-Alto Adige e il Benevento si dirigerà all’”Arena Garibaldi” di Pisa. Ascoli-Venezia e Cittadella-Perugia, volendo, possono considerarsi scontri diretti, mentre il big match di giornata darà Reggina-Cagliari, con gli uomini di Inzaghi che cercheranno in tutti i modi di invertire un trend negativissimo contro un Cagliari che, al contrario, sta uscendo definitivamente dal guscio (forse un po’ tardi).

Rispondi