COSENZA 2 REGGINA 1: UN DERBY INDEGNO CHE INDIGNA

0

Derby calabrese in un clima surreale. Sì, perché a colorare gli spalti del “Marulla” saranno quasi esclusivamente i tifosi della Reggina. Un ambiente depresso e forse ormai rassegnato di cui la squadra allenata da William Viali sembra stia inevitabilmente risentendo. Di umore diametralmente opposto invece gli amaranto di Pippo Inzaghi, che stanno cercando di restare in corsa per il secondo posto, l’unico insieme al primo che garantisce la promozione diretta

FORMAZIONI
COSENZA (4-3-2-1): Micai; Venturi, Rigione, Vaisanen, D’Orazio; Voca, Calò, Brescianini; Marras, Cortinovis; Nasti.
REGGINA (4-3-3): Colombi; Pierozzi, Terranova, Thiago Cionek, Liotti; Fabbian, Crisetig, Majer; Canotto, Gori, Cicerelli.

PRIMO TEMPO
ore 20.32 – Minuto di raccoglimento in memoria dei caduti a Steccato di Cutro, il naufragio che è costato la vita ad oltre 60 persone. Che possiamo riposare in pace ovunque voi siate.
1′ – AMMONIZIONE COSENZA, giallo per Cortinovis che trattiene per la maglia Hernani al limite.
10′ – Tre corner di fila per i lupi, ma nulla di fatto.
14′ – Reggina che ha perso campo da qualche minuto, con il Cosenza in assetto-derby. Molte le imprecisioni da una parte e dall’altra.
24′ – Cicerelli apre per Canotto a destra, il 31 punta l’uomo ed entra in area per poi metterla dentro, infine è Micai a spazzare il rischio e ad evitare anche il corner.
28′ – Marras ancora va via a destra a Liotti, mette al centro e la difesa allontana in qualche modo. Timide proteste del Cosenza per un possibile tocco di mano di Pierozzi, nessuna segnalazione dalla VAR.
35′ – RISPOLI SI DIVORA L’1-0! Grande azione del Cosenza con Cortinovis che dalla sinisrtra mette dentro l’area, bravo Zilli a difendere la sfera con il corpo, sponda per Marras che vede l’accorrente Rispoli che va alla battuta a colpo sicuro, ma manda sopra la traversa! Si salva la Reggina.
36′ – AMMONIZIONE REGGINA, giallo per l’abulico Gori che ferma con le cattive Cortinovis.
44′ – GOL REGGINA !!!! 0-1!!! Il numero 9 raccoglie una palla vagante dal limite, di sinistro la piazza all’angolino basso e porta avanti gli amaranto.

 

Indegni. Tutti. E questa volta non si fa riferimento solo ai giocatori, ma anche e soprattutto ad una società che ha permesso di mandare in onda su DAZN e in diretta dal San Vito Marulla, un derby surreale. Ma quale derby di Calabria? Come è possibile assistere ad un tale scempio senza sentirsi indignati? Uno stadio vuoto, organò dei suoi tifosi. Non un boato, né un inno, né tantomeno un applauso. Questa sera il COSENZA, quello che conta e che abita gli spalti, non è proprio sceso in campo. Ma torniamo sul terreno di gioco o almeno proviamoci: un primo tempo privo di spessore, tanto da una parte che dall’altra. Ma poi arriva il tiro di Gori, ex rossoblu, che insacca la palla in rete. Vanno così le cose da un po’ di tempo in quel di COSENZA: si resta sul pari finché improvvisamente gli avversari scelgono di provare a calciare nella metà campo avversaria. Ed è l’1 a 0 degli amaranto.

SECONDO TEMPO
46′ – Cortinovis mette palla in verticale per Zilli, in netto offside, poi il giovane attaccante colpisce in uscita Colombi, sfera poi toccata con la mano da Marras. Per fortuna nessun problema per Colombi.
48′ – AMMONIZIONE REGGINA, giallo per Crisetig che trattiene per la maglia il solito Marras. Il centropcampista amaranto entra in diffida, avendo rimediato il quarto giallo stagionale.
54′ – AMMONIZIONE REGGINA, giallo a Pierozzi per proteste.
59′ – DOPPIA SOSTITUZIONE REGGINA, fuori Canotto e Gori, in campo Rivas e Strelec.
60′ – SOSTITUZIONE COSENZA, fuori Voca, in campo Calò.
68′ – DOPPIA SOSTITUZIONE COSENZA, fuori Zilli e Florenzi, in campo D’Urso e Nasti.

70′ – SUPER COLOMBI!!!! Calò dalla destra mette sul palo lontano, D’Orazio a colpo sicuro si fa ipnotizzare da Colombi!

72′ – SOSTITUZIONE REGGINA, fuori Cicerelli, in campo Camporese.
73′ – MICAI EVITA LO 0-2! Pierozzi dalla destra, girata di Strelec al centro dell’area, poco cattivo lo slovacco, ma Micai si allunga e evita il raddoppio amaranto.

81′ – SOSTITUZIONE COSENZA, fuori Cortinovis, in campo Delic.

SOSTITUZIONE REGGINA, fuori Liotti, dentro un altro ex, Bouah.
82′ – AMMONIZIONE COSENZA, giallo per Meroni che entra in ritardo da dietro su Rivas.
88′ – AMMONIZIONE COSENZA, giallo a Calò che va a muso durio con Fabbian.
89′ – GOL COSENZA! Nasti fa 1-1
Palla appoggiata a Delic sul fondo, il croato va via a Cionek e mette dentro l’area, dove Nasti anticipa il pessimo Terranova, 1-1.
91′ – GOL COSENZA! Nasti abbatte la Reggina, 2-1.
Incredibile, Reggina sotto in 60 secondi. D’Urso dalla destra va via a Camporese, palla dentro pwer Nasti che anticipa Cionek, Colombi non può nulla. Amaranto all’inferno.

Noiosa. Solo questo viene in mente pensando a questa partita. Un derby che nulla ha a che vedere con tutto quello cui eravamo abituati; adrenalina, attesa, voglia di far bene. Nulla di tutto questo c’è stato nel (non) tanto atteso derby di Calabria. Squadre che hanno spruzzato sonnifero, prova provata di un calcio ormai alla deriva. Questa notte certamente qualcuno o forse più di uno delle vecchie guardie già salite in cielo, ha ripetutamente sbadigliato. Poi a 5 minuti dalla fine, Nasti fa il DOPPIO MIRACOLO. Inzaghi si porta le mani ai capelli: il COSENZA pareggia prima e poi passa in vantaggio, siglando una vittoria importantissima e pesantissima. Esplode la tifoseria cosentina. Da casa. Dai bar. Fuori dallo stadio. Ma esplode.

Rispondi