Nuova McLaren MC60, è sintesi di un mix di idee

0
Motorsport.com

La McLaren ha svelato la monoposto con la quale parteciperà al mondiale 2023 di Formula 1.

È stata chiamata MC60 per celebrare i 60 anni dalla fondazione del team ed è sintesi di alcune soluzioni di tipo Red Bull e Ferrari.

Quale risultato potrà dare questo mix di caratteristiche di due vetture differenti? Scopriamolo insieme:

Le pance, viste lateralmente, sono discendenti come la Red Bull; ma, dall’alto, mostrano uno scavo centrale pronunciato. Mentre, l’estrazione dell’aria calda avviene secondo le soluzioni Ferrari.

In particolare, la squadra di Woking si è concentrata verso una maggiore accuratezza della ricerca aerodinamica. Infatti, si può denotare uno scasso sotto la pancia molto più pronunciato rispetto alla vettura precedente. Inoltre, la sciancratura si apre in stile Red Bull per far si che il corpo della vettura sia meno influenzato dalle turbolenze della ruota anteriore.

Formula 1

Il fondo è diverso poiché, ispirandosi chiaramente alla Red Bull, la casata automobilistica ha deciso di dotarsi di un vistoso bangeboard nel bordo esterno e, secondo i dettami FIA, il marciapiede è stato rialzato di 15 millimetri.

McLaren

Dall’analisi appena fatta, risulta alquanto evidente che l’obiettivo della McLaren è portare in pista una macchina vincente ed in grado di lottare per il titolo mondiale.

Tale obiettivo della casata automobilistica, traspare ancora più chiaramente dagli ultimi cambiamenti della squadra di Woking, quali: l’annuncio del nuovo team principal, ovvero, l’ingegnere Andrea Stella e la scelta di non rinnovare il contratto come seconda guida a Daniel Ricciardo ai fini di scegliere Oscar Piastri, campione di Formula 2 nel 2021.

Motorsport.com

Rispondi