Nuova Alfa Romeo, ecco la monoposto per la stagione del 2023

0
Fuori Pista
Fuori Pista

L’Alfa Romeo Sauber ha presentato a Zurigo la nuova monoposto, motorizzata Ferrari, per la stagione del 2023.

Al momento, le quattro presentazioni delle nuove vetture hanno registrato soltanto in un caso lo svelamento effettivo della monoposto che sarà in azione nei test invernali in Bahrain. Infatti, le scuderie Haas, Red Bull e Williams si sono limitate alla presentazione della livrea.

Quali sono i nuovi importanti cambiamenti?

Il direttore tecnico del team Hinwil Jan Monchaux ha ammesso che, alcuni elementi adottati sulla nuova vettura, sono stati ispirati dalla Red Bull dominatrice della scorsa stagione. Infatti, ha dichiarato: “Si tratta solo di riconoscere che un particolare team ha fatto un lavoro migliore di tutti gli altri, capire perché in certe aree hanno fatto meglio e adattarlo alla nostra vettura. I regolamenti limitano le risorse. Con le poche ore di galleria del vento che abbiamo, dobbiamo stabilire delle priorità e investire nella parte anteriore dell’auto”.

Le novità più evidenti si concentrano nella parte superiore della monoposto, ma grande attenzione è stata posta anche alla gestione delle altezze da terra. Infatti, è stato costruito un nuovo telaio ed è stata ristrutturata la parte del retrotreno ai fini di apportare dei miglioramenti dal punto di vista aerodinamico e meccanico.

Eurosport
FormulaPassion.it

Per quanto riguarda tali importanti innovazioni, Monchaux ha affermato: “Abbiamo apportato dei cambiamenti all’asse posteriore che ci hanno condotto ad una nuova disposizione dell’impianto di raffreddamento che, a sua volta, ha modificato la carrozzeria rispetto all’anno scorso. Non è una rivoluzione, è simile a quanto già visto in griglia l’anno scorso, ma non era possibile attuarla senza un cambio di architettura. Una delle debolezze che avevamo dal punto di vista aerodinamico era la prestazione nelle curve alle alte velocità. Crediamo di aver sbloccato del potenziale grazie a questa nuova gestione del flusso tra le ruote posteriori tramite la nuova carrozzeria”.

CircusF1

La nuova Alfa Romeo C43 sarà la monoposto vincente della nuova stagione 2023? I piloti della casata automobilistica si sono mostrati alquanto entusiasti dai nuovi cambiamenti e ciò traspare dalle loro dichiarazioni al riguardo.

Infatti, durante la presentazione, Valteri Bottas ha affermato:La C43 è finalmente arrivata e non vedo l’ora di guidarla in pista. Mi piace molto la nuova livrea, penso che sia sbalorditiva ed è una bella evoluzione rispetto a quella dell’anno scorso. Il 2022 è stata una prima stagione interessante in cui abbiamo fatto alcuni progressi piuttosto solidi insieme ed ora abbiamo solo una direzione da seguire: più in alto possibile e sempre meglio per progredire. Ovviamente, c’è ancora del lavoro da fare e ci sono alcune cose da migliorare, ma sono fiducioso poiché abbiamo tutte le possibilità di poter lottare per risultati ancora migliori quest’anno. Non vedo l’ora di tornare a correre, sono completamente carico e desideroso di iniziare questa nuova stagione”.

Anche Guanyu Zhou è intervenuto durante l’evento dicendo: “Sono felice di vedere finalmente la C43 svelata dopo tutto il lavoro dietro le quinte che è stato fatto in questi mesi. Credo che stiamo sfoggiando un nuovo bellissimo design per il 2023 e non vedo l’ora di guidare l’auto a Barcellona nei prossimi giorni, prima di iniziare la stagione con i test in Bahrain. L’anno scorso il team mi ha fatto sentire a casa fin dall’inizio, accogliendomi e dandomi il tempo di imparare e migliorare. L’aspettativa per quest’anno è decisamente più alta e porterò tutta l’esperienza della mia stagione da rookie nel 2023. Sono entusiasta di ciò che sta arrivando e sono completamente pronto per attaccare”.

Rispondi