L’argomento delle gerarchie è stato il punto centrale di tutta la stagione del 2022, dato che è stato un problema evidente soprattutto in gare come Monaco o Silverstone, dove le strategie non hanno sicuramente aiutato il pilota monegasco Charles Leclerc.
Ralf Schumacher, attuale commentatore di Sky Sport Germany, si è espresso al riguardo affermando: “Mattia Binotto era un fan di Carlos Sainz che lui stesso aveva scelto e portato in Ferrari. Charles Leclerc ha sofferto molto questa cosa”.
Difatti, l’arrivo del pilota spagnolo all’interno del team, sembra sia stato voluto effettivamente dall’ormai ex team principal e, ciò che renderebbe il tutto ancor più chiaro, potrebbe essere la scelta della Santander come sponsor della casata automobilistica.
Sarà interessante, con l’arrivo di Frederic Vasseur, vedere se il team maturerà una scelta su un pilota o l’altro; ma una cosa è certa, se precedentemente si parlava di un possibile favoreggiamento di Carlos Sainz, adesso molti sostengono che potrebbe essere privilegiato Charles Leclerc, dato che ha già avuto la possibilità di lavorare con l’ingegnere francese.
Il pilota monegasco ha commentato la vicenda dichiarando: “Ringrazio Mattia per tutto quello che ha fatto, non solo negli ultimi anni, ma anche prima. Ha fatto tantissimo per la Ferrari ”.
Successivamente, ha speso delle belle parole su Vasseur, affermando: “Posso commentare gli anni corsi con Fred. Ho lavorato con lui, non solo in Formula 1, ma anche in Art e in GP3. Abbiamo avuto sempre un buon rapporto, è un bravissimo team principal”.
Anche Peter Sauber, fondatore del team Alfa Romeo, ha dato una sua considerazione, asserendo: “Se ricevi un’offerta dalla Ferrari, allora devi andare. Ma, se conosci la storia della Ferrari, allora sai che i capi di squadra hanno vita breve; ad eccezione di Jean Todt che vi ha governato per oltre dodici anni”.