Il Boxing day funziona anche in Italia, ma ci vuole coraggio. A Bari erano in 50mila per una partita di Serie B. In Inghilterra si gioca da anni il 26 dicembre. Nel 2018 la Serie A ci provò e andò anche bene, ma non se ne fece più nulla.
Apre la 19^ giornata del Campionato di Serie B alle 12:30 Brescia-Palermo che termina in pareggio. Tante le gare giocate nel pomeriggio alle 15:00. La Reggina si conferma sempre più squadra di alto profilo e vince anche ad Ascoli. Non riesce ancora a trovare la quadra il Benevento di Cannavaro e perde in casa contro il Perugia. Sempre peggio il Cosenza, squadra ormai allo sbando. Il Cagliari vince in scioltezza e senza troppa fatica per 2-0. Il Como vince lo scontro diretto contro il Cittadella. Periodo nero anche per la Spal di De Rossi: il Pisa passa di misura ed avanza sempre di più in classifica. Vittoria esterna per il Modena di Tesser il quale vince 0-2 a Bolzano. Il Venezia butta il cuore oltre l’ostacolo e pareggia in rimonta contro il Parma. Frosinone campione d’inverno: cala il tris nei confronti della Ternana (eurogol di Luca Garritano). Nel posticipo serale, difronte a circa 50mila spettatori, si gioca il big match Bari–Genoa. Partita molto accesa, emozionante ed equilibrata che vede il Genoa di Mister Gilardino (probabilmente confermato in panchina) vincere 2-1.
Termina così il girone di andata e come sempre la Serie B regala colpi di scena e spettacolo sia sul campo che sugli spalti. Adesso è tempo di vacanze per i calciatori delle squadre cadette. La ripresa è fissata per il 14 gennaio 2023 con la prima giornata del girone di ritorno. Attenzione però: nel mentre i calciatori riposeranno, le Società ed i vari Ds saranno molto attivi in quanto a gennaio si aprirà la finestra del calciomercato invernale.