Costante zona retrocessione

0

I 5 campionati di serie B dell’era Guarascio.

Come si può ben vedere non si scorgono campionati esaltanti, il punteggio massimo raggiunto al giro di boa è rappresentato dai 20 punti ottenuti da Piero Braglia prima dell’esonero. Sempre Braglia ha ottenuto 19 punti al primo anno di serie B mentre nei successivi anni, compreso quello attuale, si sono totalizzati sempre la miseria di 17 punti (che a fine torneo sono diventati sempre 35).

La novità, in negativo, è che con 17 punti nei precedenti campionati si era al quart’ultimo posto con 3 squadre che erano riuscite a fare di peggio, mentre quest’anno il fanalino di coda è proprio il Cosenza che già vede la salvezza lontana 5 punti.

Altro particolare indicativo è che nel campionato 2018-20 3/5 delle squadre in zona play out sono alla fine retrocesse ed una si è salvata per la penalizzazione affibbiata al Palermo; nel 2019-20 2/5 sono poi retrocessi; nel 2020-21 3/5 sono retrocesse alla fine ed il Cosenza si è salvato grazie al fallimento del Chievo; l’anno scorso 4/5 alla fine sono retrocesse con la salvezza del Cosenza.

Infine, nel girone di andata di questi 5 campionati il Cosenza ha totalizzato 18 vittorie, 36 pari e 40 sconfitte, 82 reti segnate e 123 subite.

Articolo precedenteCagliari-Cosenza: le pagelle dei lupi!
Articolo successivoSerie B, Boxing day: Frosinone campione d’inverno, tracollo Cosenza.
Nato a S. Marco Argentano (Cs) il 27 settembre 1962, sociologo di professione e giornalista per passione. Laureato in Scienze Economiche e Sociali all’Università della Calabria con una tesi sui “Significati del Calcio, sport, società e tifosi, con particolare riferimento alla vicenda cosentina”. Ho iniziato la carriera giornalistica nel 1994 presso l’emittente TEN e poi a Cam Tele3. Lasciata l’attività per motivi legati alla professione di sociologo, pur continuando a seguire le vicende del Cosenza come per quasi tutta la mia vita, sono ritornato al giornalismo nel 2010 iniziando la collaborazione con il quotidiano Cosenza Sport ed in seguito con il Gazzellino della Calabria. Dal 2012 al 2016 cronista tecnico delle partite del Cosenza calcio per conto di Jonica Radio/Tv Sud e Lupindiretta. Nel 2013 ho collaborato anche con l’emittente televisiva RTI, con la testata on line News di Calabria e Magico Cosenza. Dal 2016 conduttore di Lupus in Forum su Mediaterronia Tv, emittente comunitaria della quale da gennaio 2017 ne sono diventato Direttore responsabile. Dal 2012 collaboro con il Corriere Sportivo di Calabria, dal 2019 come caporedattore.

Rispondi