Le squadre tornano ad affrontarsi dopo più di 4 anni, dal play-off valido per la qualificazione al campionato di Serie B. Furono i calabresi a ribaltare in casa la sconfitta di misura patita in Trentino.
FORMAZIONI UFFICIALI
COSENZA(4-2-3-1): Matosevic; Rispoli, Rigione, Meroni, Martino; Voca, Brescianini; Brignola, Merola, D’Urso; Butic Allenatore: Dionigi
SUDTIROL(4-4-2): Poluzzi; Berra, Masiello, Zaro, D’Orazio; De Col, Tait, Caviglia, Rover; Odogwu, Mazzocchi Allenatore: Bisoli
PRIMO TEMPO
5′ Contropiede del Sudtirol ochestrato da Odogwu, che scarica sulla sinistra per Rover che mette dentro. Il portiere para e il tap in sottoporta di Ogogwu viene deviato in angolo dalla difesa.
22′ GOL! SUDTIROL-Cosenza 1-0. Rete di Mattia Rover, che raccoglie un lungo lancio di Odogwu e, con un bellissimo stop a seguire, entra in area da sinistra e fulmina Matosevic.
27′ Caviglia calcia da fuori area, ma il potentissimo tiro termina centrale tra le braccia di Matosevic.
28′ Azione molto insistita del Sudtirol. Rover prova a ripetere l’azione del gol. La palla arriva a Del Col che prova due volte. Il primo tiro viene respinto dal portiere e il secondo termina alto.
34′ Giallo per il Cosenza. Ammonito Idriz Voca, reo di tuna trattenuta prolungata su Caviglia.
38′ Conclusione a giro di Mazzocchi, smarcato da una torre di Odogwu, dal limite che costringe Matosevic ad uno strepitoso intervento.
Un COSENZA privo di basi dinnanzi ad un Sudtirol efficace, puntuale e concreto. I padroni di casa hanno pieno possesso palla dinnanzi ai calabresi che proprio non riescono ad essere incisivi. La mancanza dei tiri in porta ne sono la triste conferma.
SECONDO TEMPO
59′ Gran conclusione dal limite rasoterra di Merola, dopo una lunga azione del Cosenza, parata con un grande intervento da Poluzzi.
63′ Cambio per il Cosenza. Esce l’esterno Idriz Voca ed entra l’esterno Giacomo Calò. Esce l’esterno D’Urso ed centra l’attaccante Massimo Zilli. Esce il terzino Pietro Martino ed entra l’esterno Paolo Gozzi.
75′ Giallo per il Sudtirol. Ammonito Fabian Tait, per aver fermato in ripartenza Brescianini.
76′ nuovo cambio per il Cosenza. Sostituzione Karlo Butić Joaquín Oscar. Sostituzione Marco Brescianini Emil Nestved Kornvig.
76′ Cambio per il Sudtirol. Esce il centrocampista Fabian Tait ed entra il centrocampista Giovanni Crociata.
77′ GOL! Sudtirol-COSENZA 1-1. Rete di Emil Kornvig, che, appena entrato, calcia splendidamente al volo da fuori area dopo una respinta di taro.
87′ Giallo per il Sudtirol. Ammonito Giovanni Crociata, reo di un intervento in ritardo su Calò.
89′ Cambio per il Sudtirol. Esce il centrocampista Nicolussi Caviglia ed entra il pari ruolo Christian Capone.
15:46
90′ Cambio per il Sudtirol. Esce l’esterno Matteo Rover ed centra il difensore Marco Curto.
89′ Cambio per il Sudtirol. Esce il centrocampista Nicolussi Caviglia ed entra il pari ruolo Christian Capone.
90′ Cambio per il Sudtirol. Esce l’esterno Matteo Rover ed centra il difensore Marco Curto.
È inutile girarci troppo intorno: il pallone è rotondo, le partite sono fatte di occasioni e terminano solo quando l’arbitro fischia la fine. È esattamente quello che è accaduto oggi: il Cosenza ha una sola occasione e sigla il pareggio. Un gol straordinario siglato dal nuovo acquisto Kornvig, che al volo mette la sfera alle spalle Poluzzi. Permangono modulo suicida e scelte sbagliate di uomini, un capolavoro balistico individuale salva gli ospiti dal baratro. Pareggio a conti fatti meritato, che non scontenta nessuno. Bello il momento finale che vede mister Bisoli abbracciare i giocatori rossoblù e salutare i tifosi calabresi.