Manca sempre meno alla chiusura del calciomercato estivo e tutte le squadre sono a lavoro giorno e notte per ultimare le composizioni delle rose. Dopo una prima parte in cui il Cosenza è stata protagonista del calciomercato di Serie B la società rossoblù si era presa un periodo di riposo per valutare al meglio le prossime operazioni di mercato da effettuare. Proprio in questi ultimi giorni il Ds Gemmi e tutto il suo entourage hanno individuato il profilo giusto per completare e rafforzare il centrocampo. Si sono fatti tanti nomi in questi giorni: Capezzi, Bartolomei e Calò. Alla fine si è deciso di puntare fortemente sull’ultimo, ovvero Giacomo Calò. L’incontro tra la dirigenza cosentina e il suo procuratore avvenuto nella giornata di ieri ha dato esito positivo, per cui possiamo dire che il centrocampista Calò vestirà la maglia del Cosenza per la stagione calcistica 2022/2023 e non solo, in quanto potrebbe essere stipulato un contratto pluriennale. Calciatore importante dotato di una buona fisicità, buona tecnica ed un grande tiro. Proprio ciò che mancava al centrocampo di Dionigi e ciò che cercava il mister (che tra l’altro ha spinto fortemente per il suo acquisto). Regista dotato di un’ottima visione di gioco, è un abile assist-man ed è bravo nei tiri da calci piazzati. Per le sue caratteristiche in passato è stato paragonato ad Andrea Pirlo. Da quello che ci risulta Calò è già in viaggio verso la Calabria e l’ufficialità potrebbe arrivare già in serata.
Per ciò che concerne il mercato in entrata altro nome sul taccuino del Ds Gemmi è quello del centrocampista scuola Milan Marco Pinato. È un giocatore versatile molto duttile: a inizio carriera veniva utilizzato come attaccante, per essere poi schierato come terzino e mezzala. Mancino, è dotato di una buona struttura fisica, velocità e agilità; caparbio in entrambe le fasi del gioco, si dimostra abile soprattutto negli inserimenti senza palla e possiede una buona tecnica individuale.
Detto ciò, prima di effettuare operazioni in entrata il Cosenza deve dare priorità al mercato in uscita. Kongolo (che ha più mercato all’estero) sembra non essere nei piani del progetto tecnico di Mister Dionigi. Stesso discorso per il difensore Tiritiello ricercato dalla Lucchese in Lega Pro.
Sono ore calde per il calciomercato dei lupi in cui il Ds Gemmi vuole definire il tutto il prima possibile affinché il Mister possa lavorare a pieno regime con la squadra al completo.