Cosenza dietro solo ad Ascoli e Cittadella per partecipazioni consecutive
Dopo la finale play out di ieri sera sono 15 le squadre che possono iscriversi al campionato di serie B 2022-23, fermo restando sub iudice la posizione della Reggina. Al momento sono 8 le formazioni del Nord Italia con le new entry di Sud Tirol e Modena promosse dalla serie C e Venezia e Genoa già retrocesse dalla serie A, e le già riconfermate Cittadella, Como, Parma e Spal.
4 le formazioni del centro Italia, tutte riconfermate: Ascoli, Perugia, Ternana e Frosinone.
3 al momento quelle del Sud: Cosenza, Reggina e la neo promossa Bari.
Restano da assegnare 5 posti al netto della situazione della Reggina. Tre proverranno dai play off di serie B: oggi è in programma la semifinale di ritorno tra Pisa e Benevento (all’andata vittoriosi i campani per 1 a 0) e domani il ritorno tra Monza e Brescia (con i brianzoli già vittoriosi a Brescia per 2 a 1).
Un’altra formazione dovrà retrocedere dalla serie A. In lotta restano la Salernitana, favorita su un Cagliari sotto di due punti in classifica. I sardi devono contare su una super prestazione di una Udinese senza alcun obiettivo per salvarsi dalla retrocessione.
L’ultima formazione arriverà invece dai play off di serie C: sono in lizza la Feralpi Salò, che ha già eliminato la Reggiana, il Catanzaro che ha battuto a Monopoli i locali ed oggi punta al passaggio del turno al Ceravolo; idem per il Palermo sulla V. Entella e per il Padova sulla Juventus U23.
Il Cosenza raggiunge la sua quinta partecipazione consecutiva al campionato di serie B. Solo due squadre hanno fatto meglio: L’Ascoli che, con la prossima partecipazione, è al suo 8 campionato consecutivo e il Cittadella al suo settimo.