Lecce e Monza per la serie A! Alessandria-Vicenza da brividi

0
FOTO PAGINA FACEBOOK CITTADELLA

Ultima di campionato. Ultimi 90 minuti di passione. Che campionato è stato è difficile dirlo, mancano troppi verdetti, di quelli che possono mutare il giudizio di un’intera stagione. Si può parlare della grande delusione Parma, forse troppo pompato fin dall’inizio, o del Crotone, alla seconda retrocessione consecutiva. Si può parlare del Lecce, che meritatamente andrà a vincere questo campionato. Si può parlare di tutto e di più, ma lo faremo da domani in poi, quando conosceremo i responsi finali di un torneo fantastico.

Partiamo da giù. AlessandriaVicenza è un play-out anticipato, uno scontro diretto vero e proprio. Chi perde con ogni probabilità va dritto in serie C e senza passare dal via. Tutto dipende dal risultato del Cosenza, a cui basterà vincere sul Cittadella per assicurarsi gli spareggi, senza dover sbirciare sul “Moccagatta”. Non sarà semplice, ma queste partite vanno vinte.

Lecce andrà di scena il più classico dei testa-coda: arriva un Pordenone retrocesso da settimane, con le sembianze della vittima sacrificale. Difficile immaginare sorprese. Il Monza, dalla sua, ha la possibilità di riaffacciarsi alla massima serie dopo oltre 30 anni, e dopo una grande rincorsa nel girone di ritorno. Insidiosissima trasferta a Perugia per i brianzoli, con gli umbri che devono necessariamente vincere per sperare nei play-off, e sperare al contempo in una caduta del Frosinone con il Pisa.

La Cremonese, al netto del suicidio sportivo che ha attuato nelle ultimissime settimane, dilapidando un primo posto anche meritato fino a quel momento, tenterà di vincere il derby di Como e sperare in un passo falso delle prime due. Per il resto il campionato è ben definito. Ci sarà la sfida tra deluse, Crotone-Parma, che dovranno analizzare per bene una stagione iniziata male e finita malissimo, soprattutto per i pitagorici.

BresciaBenevento Ascoli avranno tre sfide interne abbordabili per ottenere un miglior piazzamento play-off, e prepararsi al meglio poi per gli stessi. Giocheranno rispettivamente contro Reggina, Spal e Ternana.

A stasera, e forza Lupi!

Rispondi