I voti al mercato e la nuova Guida al Campionato

0

Mercato top per Monza e Parma, a Cosenza e Reggina un bel 7, insufficiente il mercato del Crotone. Il Cosenza aumenta più di tutto, 50,9%, il valore della propria rosa.

Con la conclusione del mercato di riparazione tutte le formazioni della serie B 2021-22 hanno trovato l’assetto definitivo. Tranne qualche svincolato, è da ritenere che gli attuali organici sono quelli che affronteranno la fase discendente della stagione. Molto probabilmente cambierà qualche altro allenatore. È di ieri la notizia dell’esonero di Pippo Inzaghi, l’allenatore del Brescia esonerato dopo il pari di Cosenza dal vulcanico presidente Cellino. Ogni società ha lavorato per cercare di migliorare la propria rosa in funzione degli obiettivi stagionali. Come Corriere Sportivo di Calabria abbiamo dato una nostra valutazione al mercato appena concluso, che vedete riassunto nella tabella successiva.

Mercato che ha sconvolto il valore delle rose rispetto alla prima parte del campionato, come dimostra la particolare ed interessante classifica presentata dal portale specializzato Transfermarkt. Se poi il valore monetario delle rose corrisponderà effettivamente a quello tecnico lo potrà dire solo il terreno di gioco. La società che ha innalzato più di tutti il valore della propria rosa è proprio il Cosenza, che si presenta con un +50,9%, a seguire il Vicenza (+36,5%), poi il Pisa (26,5%) e via via le altre fino al Pordenone che ha invece attuato il percorso nettamente contrario (-35,4%) basta infatti vedere quanti calciatori di un certo valore hanno lasciato la squadra di patron Lovisa e quanti giovani vi siano invece approdati, compresi proprio il figlio del presidente. È evidente che il Pordenone ha perso le speranze di salvarsi. Come evidenziato anche nella nostra valutazione, altra società che enormemente ridotto il valore del proprio organico è il Crotone (-17.5%) il che sembra non avere una motivazione logica. L’unica squadra che non ha mutato di un centesimo il proprio valore è l’Alessandria.

Per rendere più completa la partecipazione all’evento sportivo, come da otto anni a questa parte, ho personalmente preparato, per tutti i tifosi rossoblù, la Guida al Campionato di Serie B 2021-22, edizione invernale.

Almanacco ricco di dati statistici per soddisfare le esigenze di addetti ai lavori, ma anche per tifosi che vogliono conoscere a menadito le squadre avversarie e giocare a fare gli esperti di calcio. Venti schede in cui vengono elencati tutti i giocatori (ben 522 atleti: 325 over 98, pari al 62,3% e 197 under 98, pari al 37,7%) a disposizione di mister pronti a sbizzarrirsi attraverso i più svariati moduli di gioco, e poi le formazioni tipo, classe e media età, la società di provenienza, le reti realizzate, la carriera. Ancora popolazione e distanze in Km dalle città che ospiteranno i “lupi”, dimensioni e natura del terreno di gioco, foto di tutti gli stadi e delle città della serie cadetta.

Infine tutte le foto e le carriere dei giocatori rossoblù.

Nelle schede delle squadre vengono segnalati, oltre al nome del giocatore e il numero di maglia, alcuni dati statistici riferenti: il ruolo, l’anno di nascita, la società di provenienza, le reti realizzate, la carriera (evidenziando il numero di presenze nella categoria più importante in cui il giocatore ha militato, anche quella in campionati stranieri, di cui viene indicata la sigla della nazione).

 

Per visualizzare la guida cliccare sul link qui in basso, per scaricarla cliccare sul pulsante in alto a destra nella pagina che si apre. 

Guida al campionato inverno

Foto copertina di Ernesto Pescatore

Articolo precedenteIl Cosenza fa esonerare Inzaghi, profondo rosso Reggina!
Articolo successivoSerie B, colpo di scena a Brescia: Cellino non può esonerare Inzaghi!
Nato a S. Marco Argentano (Cs) il 27 settembre 1962, sociologo di professione e giornalista per passione. Laureato in Scienze Economiche e Sociali all’Università della Calabria con una tesi sui “Significati del Calcio, sport, società e tifosi, con particolare riferimento alla vicenda cosentina”. Ho iniziato la carriera giornalistica nel 1994 presso l’emittente TEN e poi a Cam Tele3. Lasciata l’attività per motivi legati alla professione di sociologo, pur continuando a seguire le vicende del Cosenza come per quasi tutta la mia vita, sono ritornato al giornalismo nel 2010 iniziando la collaborazione con il quotidiano Cosenza Sport ed in seguito con il Gazzellino della Calabria. Dal 2012 al 2016 cronista tecnico delle partite del Cosenza calcio per conto di Jonica Radio/Tv Sud e Lupindiretta. Nel 2013 ho collaborato anche con l’emittente televisiva RTI, con la testata on line News di Calabria e Magico Cosenza. Dal 2016 conduttore di Lupus in Forum su Mediaterronia Tv, emittente comunitaria della quale da gennaio 2017 ne sono diventato Direttore responsabile. Dal 2012 collaboro con il Corriere Sportivo di Calabria, dal 2019 come caporedattore.

Rispondi